Exit poll elezioni regionali Puglia, testa a testa Emiliano-Fitto
Arrivano i primi exit poll per le elezioni regionali in Puglia. È testa a testa tra il governatore uscente, il dem Michele Emiliano, candidato del centrosinistra, e l'europarlamentare Raffaele Fitto, sostenuto dal centrodestra: il presidente uscente è dato al 36-40%, Fitto 36-40%.
A contendersi la poltrona di governatore erano in tutto otto candidati. È previsto un unico turno e non vi sarà alcun ballottaggio.
Chi sono i candidati in Puglia
Oltre al presidente della Regione Michele Emiliano, appoggiato da 15 liste (Partito Animalista – Partito del Sud – Sud Indipendente – Con Emiliano – Partito democratico – Emiliano sindaco di Puglia – Senso Civico – Democrazia Cristiana – Sinistra Alternativa – Popolari con Emiliano – Italia in Comune – Puglia Solidale e Verde – Pensionati e Invalidi – I liberali – Partito Pensiero e Azione), e al candidato di centrodestra Raffaele Fitto, appoggiato da 5 liste, erano in corsa la consigliera regionale uscente Antonella Laricchia, candidata del M5s con un'altra lista civica a sostegno (Puglia Futura), che è data tra l'11 e il 15,%; il sottosegretario agli Esteri Ivan Scalfarotto, 1-3%, sostenuto da tre liste (Italia Viva – Scalfarotto Presidente – Futuro Verde); il consigliere regionale uscente Mario Conca, supportato dalla lista civica indipendente Cittadini pugliesi; l'archeologo e studioso Pierfranco Bruni, candidato per Lista Fiamma Tricolore; il professore di educazione fisica e già consigliere comunale a Brindisi Nicola Cesaria per la lista Lavoro, Ambiente e Costituzione; e l'avvocato barese Andrea d'Agosto supportato da Ri – Riconquistare l'Italia.
Secondo i dati diffusi dal Viminale, sul totale dei 257 comuni, ieri nella Regione, l'affluenza alle urne rilevata alle 23 è stata del 39,89 per cento dei 3.565.064 elettori aventi diritto. La provincia con la più alta percentuale di votanti è Barletta-Andria-Trani con il 42,61%, a seguire Lecce con il 41,05%, poi Bari con il 40,92%, Brindisi con il 38,7% e in fine Taranto con il 38,35%.