video suggerito
video suggerito

Exit poll elezioni in Lazio e Lombardia 2023, quando arrivano e dove seguirli

Alla chiusura dei seggi alle 15 cominceranno a uscire i primi exit poll, ovvero sondaggi effettuati all’uscita. Sarà possibile seguirli in tv e daranno immediatamente un’idea di chi potrebbe aver vinto le elezioni regionali.
A cura di Tommaso Coluzzi
8 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Alle 15 sarà tempo di exit poll. Mancano pochissime ore alla chiusura dei seggi, e mentre gli ultimi cittadini di Lazio e Lombardia continuano a votare cresce l'attesa per sapere chi saranno i nuovi presidenti delle due Regioni italiane più popolose. Alle 15 in punto i seggi chiuderanno e verranno diffusi i primi sondaggi, exit poll, instant poll e proiezioni. Ci sono differenze molto importanti tra le diverse categorie: i sondaggi, che vengono diffusi prima del voto, si basano sulle intenzioni di voto, così come gli intention poll; gli exit poll – i più diffusi il giorno dello spoglio – sono sondaggi effettuati all'uscita dai seggi, chiedendo alle persone chi abbiano votato; gli instant poll sono sondaggi telefonici effettuati il giorno stesso del voto; le proiezioni vengono realizzate sulla base dell'andamento dello spoglio, proiettando – appunto – le schede scrutinate su un valore percentuale.

A che ora arrivano gli exit poll delle regionali 2023

I primi exit poll e instant poll saranno pubblicati pochi minuti dopo le 15 di oggi, lunedì 13 febbraio. Una volta chiusi i seggi, i sondaggi, che sono stati realizzati nel corso della mattinata o nella giornata di ieri, verranno diffusi durante le trasmissioni dei principali canali televisivi. Perciò già a partire dalle 15 arriveranno le prime stime in diretta televisiva.

Dove seguire exit poll e proiezioni in diretta

Gli exit poll, gli instant poll e le proiezioni saranno annunciati in diretta televisiva sui principali canali: sono previste trasmissioni speciali sulle reti Rai, su La7 e sui canali di informazione come Skytg24. Proprio l'all news con sede a Milano utilizzerà gli instant poll di Quorum/Youtrend. Su Rai 1 ci sarà la diretta elettorale con gli exit poll del Consorzio Opinio, mentre su Rete 4 la maratona sarà affidata a Quarta Repubblica, pochi minuti prima delle 15. E a proposito di maratone, su La7 torna lo speciale di Enrico Mentana, che invece si affiderà come sempre a Swg per trend e proiezioni.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views