video suggerito
video suggerito

Exit poll elezioni europee 2014: ecco come e dove seguirli

I seggi si chiuderanno alle ore 23 e consegneranno i risultati delle elezioni europee, il rinnovo di due consigli regionali e di più di mille comuni italiani. Dall’avvenuta chiusura saranno gli exit poll di La7 e gli instant poll di Skytg24 a consegnare i primi dati orientativi sull’esito del voto. Fanpage seguirà in diretta tutte le fasi dello scrutinio.
A cura di Redazione
195 CONDIVISIONI
Immagine

Risultati exit poll elezioni europee 2014

La 7 ha diffuso i dati relativi ai primi exit poll delle Elezioni Europee 2014. Stando alle interviste effettuate all'esterno dei seggi dall'istituto di Filippo Masia, dunque, a guidare sarebbe il Partito Democratico di Matteo Renzi, con il 33% dei consensi; a seguire il Movimento 5 Stelle con il 26,5% dei voti, poi Forza Italia con il 18%, la Lega Nord con il 6%, la lista Tsipras con il 4,2% e infine il Nuovo Centro Destra con il 4%. Non supererebbero il quorum invece Fratelli d'Italia, fermo al 3,8 percento dei consensi, Scelta Civica, Verdi ed Italia dei Valori ben al di sotto del 2%. Resta ovviamente da attendere l'avvio dello spoglio, con i dati che potrebbero in ogni caso cambiare e determinare equilibri diversi da quelli appena descritti.

Exit poll Elezioni Europee 2014 in Italia

Mentre continuano ad arrivare gli exit poll delle Elezioni Europee effettuati negli altri Paesi membri dell'Unione Europa (nei quali l'orario di voto è tradizionalmente ridotto), in Italia continua a non essere possibile diffondere i risultati prima della chiusura dei seggi che, lo ricordiamo, è fissata alle ore 23 di domenica 25 maggio (per questa tornata elettorale, che propone anche elezioni regionali e comunali, come ricorderete si è scelto di utilizzare una sola giornata, al fine di contenere i costi. Dunque, per gli exit poll delle europee occorrerà attendere le 23, quando comincerà lo spoglio dei voti per il rinnovo del Parlamento Europee (domani dalle 14 è invece in programma lo spoglio dei voti per le comunali e le Regionali).

Dunque, la tornata elettorale delle elezioni europee 2014 si avvia alla conclusione. I cittadini dei 28 paesi membri sono stati chiamati alle urne a partire da giovedì 22 maggio terminando con la chiusura dei seggi nostrani alle 23: l'Italia sarà l'ultimo paese continentale a concludere il voto e dunque lo spoglio, con non poche polemiche per il conseguente ritardo dei risultati. Sono 73 gli eletti in ballo italiani che saranno destinati al Parlamento Europeo e, contemporaneamente, sono chiamati al voto Abruzzo e Piemonte per il rinnovo dei consigli regionali, più oltre 4 mila sindaci e consiglieri comunali sparsi su tutto il territorio italiano. I seggi del Parlamento Europeo sono assegnati secondo un metodo di proporzionalità decrescente, ovvero rapportati al numero di abitanti. Il sistema elettorale, parzialmente diverso da paese a paese, prevede una suddivisione dell'Italia in cinque macroaree, anche questa responsabile di polemiche in passato da parte della Sardegna, accorpata con la Sicilia in un'area a parte. I risultati definitivi non giungeranno che domattina e dunque, ad urne appena chiuse, saranno gli exit poll a confermare o smentire i pronostici della vigilia elettorale. I primi risultati giungeranno dalle ore 23 con i primi exit poll.

Gli exit poll dalle ore 23

Altrove, come in Germania, Bulgaria ed altri stati comunitari gli exit poll hanno già dato un orientamento, mentre in Italia dovremo aspettare proprio le 23, quando lo studio dell'istituto di sondaggi "Emg" condotto da Fabrizio Masia renderà pubblici i primi dati provvisori raccolti durante tutto il corso della giornata, comunicati da Enrico Mentana nel suo speciale La7. Fanpage seguirà in diretta gli scrutini delle elezioni europee 2014, offrendo una copertura completa del pervenire dei risultati. La partita di questa tornata elettorale, sia per quanto riguarda l'Italia che il resto d'Europa, si giocherà sulla percentuale di astensionismo e dunque sarà l'affluenza a determinare in parte i risultati, visto e considerato che uno dei fattori sui quali è stata condotta la campagna elettorale dell'ultimo mese è stato lo scontro tra euroscettici ed europeisti.

Gli instant poll dalle ore 23

Si tratta delle prime elezioni europee che daranno la possibilità di eleggere il candidato alla presidenza europea, dove i candidati 2014 sono Martin Schulz (PSE) Guy Verhofstadt (ALDE) Alexis Tsipras (L'altra Europa) José Bove e Ska Keller (Verdi) Jean Claude Juncker (PPE). Al momento della chiusura dei seggi e l'inizio degli scrutini anche SkyTg24, oltre alla copertura di tutta la fase di conteggio dei risultati, proporrà i suoi instant poll, sondaggi istantanei provenienti da dati in tempo reale, che offriranno una panoramica istantanea sui risultati delle europee sulle regionali inPiemonte e sulle comunali.

195 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views