Exit Poll ballottaggi 2016: dove e come seguirli
Anche per i ballottaggi delle Elezioni comunali 2016 gli istituti di rilevazione statistica predisporranno gli ormai consueti exit poll. Come noto si tratta di una serie di interviste realizzate con copertura a campione immediatamente all’uscita dei seggi, i cui dati vengono poi analizzati ed elaborati in modo da fornire una proiezione del risultato finale.
Gli exit poll dei ballottaggi saranno diffusi durante lo speciale di La7, durante la lunga maratona elettorale condotta come sempre da Enrico Mentana, e dalla Rai che si affida alle società Ipr Marketing e Istituto Piepoli. La televisione pubblica proporrà un lungo speciale del TG3 che comincerà alle 22:50 e poi su Rai1 uno speciale di Porta a Porta che comincerà alle 23. Mediaset anche si affiderà a Exit poll e proiezioni.
Sky ha invece scelto di rinunciare agli exit poll, considerandoli poco attendibili e non utili nel caso di duelli testa a testa.
I dati degli istituti di rilevazioni si concentreranno sulle principali città al voto, dunque Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, mentre negli altri casi si potrà fare riferimento alle proiezioni di dati in tempo reale.
Le prime proiezioni arriveranno intorno alle 24, quando i dati reali relativi allo spoglio consentiranno di effettuare ipotesi piuttosto attendibili.
Ricordiamo che i seggi resteranno aperti fino alle 23 e che lo spoglio comincerà immediatamente dopo. Vale la pena di sottolineare che potranno votare tutti gli elettori che alle ore 23 saranno presenti all’interno della struttura. In tal caso, lo spoglio slitterà di qualche minuto. I primi risultati consolidati dei ballottaggi per le elezioni Comunali 2016 sono attesi per le 00:30, anche se in alcune città il divario potrebbe essere tale da rendere pressoché inutile attendere il completamento dello spoglio (le prime indicazioni utili in tal senso si avranno non tanto dagli exit poll quanto dalle proiezioni).