Esodati, entro sette giorni Fornero avrà i numeri esatti per varare il decreto
Il Ministro del lavoro Elsa Fornero lo aveva promesso e da oggi con tutto il suo staff ha avviato il tavolo tecnico per risolvere la delicata questione dei lavoratori esodati in modo da arrivare ad una conclusione entro il 30 giugno. Questa mattina, infatti, prima riunione del tavolo tecnico permanente formato dagli esperti dello stesso Ministero del lavoro ma anche da quelli del Dicastero dell'Economia, della Ragioneria dello Stato e dell'Inps per valutare effettivamente le dimensioni del problema, "sciogliere ogni possibile dubbio e dare certezze alle stime".
Fornero contro le ironie sulla difficoltà di valutare il numero degli esodati – Il problema, infatti, si è creato proprio con una valutazione errata delle stime dei lavoratori che avevano accettato accordi di pensionamento anticipato, aggravato poi dalla riforma pensioni e del mercato del lavoro. Proprio in riferimento alle critiche piovute su questa errata valutazione il Ministro Fornero ha spiegato oggi che anche se sembra facile non è affatto semplice trovare il numero esatto degli esodati perché i casi sono diversi da quelli che rientrano in accordi collettivi di ampia portata a quelli che invece hanno accettato accordi individuali con le aziende.
Fra sette giorni tutti i dati per varare il decreto – "Vorrei che anche quelli che ironizzano sul fatto che non si trovano i numeri in tempi brevi venissero e vedessero le difficoltà degli screening che stiamo facendo" ha detto il Ministro del welfare ricordando il lavoro che già da settimane sta portando avanti il suo staff. Secondo le previsioni entro sette giorni sul tavolo della Fornero dovrebbero arrivare le stime definitive del tavolo tecnico sui dati degli esodati così da poter mettere in condizione il Ministro di poter varare il decreto promesso. Secondo Fornero dopo i dati ci sarà un lavoro serio e preciso sul decreto interministeriale da presentare che dovrà essere ispirato a criteri di "equità in base ai quali consentire il pensionamento anticipato ai sensi della norma che è stata approvata".
Soddisfazione dei sindacati – Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulle dichiarazioni del sottosegretario Polillo soddisfazione per la convocazione del tavolo tecnico sugli esodati e la promessa di risultati in breve tempo è arrivata da parte dei sindacati. La Cgil ha sottolineato il potere di influenza che ha esercitato l'annunciata manifestazione unitaria dei sindacati per venerdì 13 aprile, dalla Cisl invece si chiede di agire più in fretta possibile per arrivare ad una soluzione prima di giugno.