video suggerito
video suggerito

Epifani ora si smarca: “Il Pdl ha superato ogni limite, così non si va avanti”

Il segretario del Partito Democratico, in una intervista a L’Unità, torna sulla polemica di ieri: “Dal Pdl atto irresponsabile, così mette a rischio la funzione del governo”.
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Immagine

"Con questo atto il Popolo della Libertà mette a rischio la funzione stessa di questo Governo. C'è un limite oltre il quale il nostro senso di responsabilità non può andare". È questo il duro commento di Guglielmo Epifani, affidato al taccuino di Simone Collini per L'Unità, al caos parlamentare determinato dalla richiesta del Popolo della Libertà di sospendere i lavori del Parlamento per un'assemblea nella quale discutere sulla decisione della Cassazione di anticipare il processo Mediaset. Un commento che arriva però dopo che il Partito Democratico aveva votato per la sospensione alla Camera, suscitando non pochi malumori (si parla di una ventina di dissidenti).

Il segretario parla però di "senso di responsabilità", ma avverte il Pdl: "La nostra responsabilità verso il Paese ha un senso se il governo viene messo nelle condizioni di operare per il bene degli italiani. Questo è adesso il vero chiarimento politico da aprire. Non su questa o quella misura di politica economica, perché lì siamo già nel campo fisiologico di un confronto tra forze politiche". Invece, la scelta dei berlusconiani si configura come inaccettabile e comporta un "chiarimento serio": "O il Pdl dimostra di essere interessato ai problemi del Paese e non alle vicende di Berlusconi oppure, con la stessa forza con cui abbiamo fatto nascere questo governo, diciamo che così non si può andare avanti".

Quanto alla possibilità di una vera e propria crisi di Governo, Epifani fa la voce grossa: "Noi non temiamo nulla, quale che sia l'evoluzione della situazione. Abbiamo tutte le carte in regola per affrontare qualunque scenario".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views