video suggerito
video suggerito

Epifani: “Il congresso del Pd si svolgerà entro l’anno. Voglio primarie aperte”

Il segretario Guglielmo Epifani anticipa: “Congresso entro l’anno, la data delle primarie sarà decisa dalla Direzione Nazionale”.
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il Congresso del Partito Democratico si svolgerà entro l'anno. Sembra essere questa l'unica certezza al termine della riunione della commissione congresso del Pd, anche se il segretario Guglielmo Epifani ci tiene a puntualizzare: "Non diamo date precise".  Anzi, come chiarito subito, la commissione congresso dovrà riunirsi il prossimo giovedì per chiarire quella che appare come la questione centrale: la "distinzione tra segretario e candidato premier e la natura degli organismi dirigenti che attualmente sono molto ampi". Solo successivamente avverrà la convocazione dei segretari regionali con la stesura poi di un documento da porre al voto della Direzione nazionale del Partito Democratico che sarà chiamata a deliberare in ultima istanza.

Come puntualizzato da Epifani, dunque, si tratterà di un Congresso che partirà dai circoli territoriali e dalle federazioni provinciali, mentre "la decisione se svolgere prima i congressi regionali sarà discussa nei prossimi giorni con i segretari regionali". Il segretario tuttavia si mantiene piuttosto ottimista sulla possibilità di raccogliere un'ampia condivisione intorno al documento che andrà sottoposto alla Direzione: "Se ci saranno elementi nuovi che restano aperti si affronteranno in Direzione. Mantengo un ottimismo di fondo che alla fine verremo a capo per avere una condivisione molto ampia". Infine un ultimo passaggio sulla questione "primarie": "Per me devono essere aperte".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views