video suggerito
video suggerito

Enrico Letta piace ad un italiano su due

Secondo un sondaggio dell’Istituto Demopolis, il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha il gradimento del 48% degli italiani. E per l’85% la priorità è la legge elettorale.
A cura di Redazione
338 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio Enrico Letta piace al 48% degli italiani: è questo il dato che emrge da un'indagine demoscopica condotta per il programma Otto e Mezzo dall'Istituto Demopolis. Circa il 20% degli intervistati poi preferisce non esprimere un giudizio prematuro ed attendere le prossime mosse del Governo, mentre il restante 30% si mostra scettico ed esprime una valutazione sostanzialmente negativa sulla figura dell'esponente del Partito Democratico, ora sulla poltrona di Palazzo Chigi. Come riporta il comunicato dell'istituto, "le maggiori perplessità sembrano derivare dall'alleanza di larghe intese che sostiene l'Esecutivo, condivisa da appena un quarto dei cittadini. A convincere di più l'opinione pubblica sono invece il programma di Governo, apprezzato dalla maggioranza assoluta degli italiani, e lo stesso Premier, valutato positivamente dal 53% dei cittadini".

Un gradimento che appare trasversale alle varie forze politiche, con il 67% degli elettori di centrosinistra che apprezza Letta, cui sommare il 56% degli elettori di centrodestra. Uno degli ostacoli al consolidamento di queste preferenze sembra però essere costituito dal difficile cammino delle riforme, con appena il 36% degli italiani che crede che il Parlamento riuscirà ad approvare nei prossimi 18 mesi una nuova legge elettorale. Tanti sono invece coloro che si aspettano interventi per la riduzione della pressione fiscale (80%) ed in favore dell'occupazione (75%), così come pure il 63% degli italiani (che pure apprezzano l'intenzione di Letta di intervenire per fermare l'emorragia di lavoro, specie per quanto riguarda i giovani) non crede che l'esecutivo possa trovare le risorse finanziarie per intervenire con efficacia.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views