video suggerito
video suggerito

Emma Bonino: “L’Italia non darà asilo politico a Snowden”

Il ministro degli Esteri Emma Bonino ribadisce che “non ci sono le condizioni per dare l’asilo politico” ad Edward Snowden.
A cura di Redazione
310 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche giorno fa vi raccontavamo del perché l'Italia non potesse concedere l'asilo politico al whistlebowler del Datagate Edward Snowden, che pure avrebbe manifestato l'intenzione di chiedere "aiuto" anche al nostro Paese. Oggi arriva la conferma del ministro degli Esteri Emma Bonino, durante la sua audizione in Commissione sugli sviluppi del caso – spionaggio ai danni dei Governi e delle istituzioni europee. La Bonino ha infatti confermato che "non ci sono le condizioni giuridiche affinché l'Italia possa accogliere la richiesta di asilo di Snowden", aggiungendo poi che la richiesta della "talpa" del Datagate non è accoglibile nemmeno "sul piano politico".

Ma la Bonino è andata anche oltre, spiegando che la conservazione del rapporto di fiducia con gli States "è nei nostri interessi nazionali e soprattutto negli interessi degli americani" e soprattutto che "noi abbiamo bisogno gli uni degli altri". Pochi, almeno per il momento, i chiarimenti nello specifico delle mosse della Nsa, malgrado le sollecitazioni sia delle forze che compongono la maggioranza del Governo Letta sia delle opposizioni parlamentari.

310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views