Elezioni Umbria 2024, quando e come si vota: orari, candidati e ultimi sondaggi sulle regionali
Per le elezioni regionali in Umbria si voterà domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. Questi saranno gli orari di apertura dei seggi: dalle ore 7 alle ore 23 di domenica, e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì. Tra i candidati, le due favorite sono la governatrice uscente Donatella Tesei per il centrodestra e la sindaca di Assisi Stefania Proietti per il centrosinistra. In tutto, i candidati sono nove.
La legge elettorale non permette il voto disgiunto, dunque si potrà votare per un candidato presidente e poi scegliere una lista solo tra quelle che lo sostengono. Si potranno esprimere fino a due preferenze per i consiglieri, ma dovranno essere per persone di genere diverso. Gli ultimi sondaggi prima dello stop alle pubblicazioni assegnavano un leggero vantaggio a Donatella Tesei, ma si parlava comunque di uno o due punti percentuali.
Quando si vota per le elezioni regionali in Umbria 2024: date e orari
Le elezioni regionali 2024 in Umbria si svolgono domenica 17 novembre e lunedì 18 novembre 2024. Si voterà per due giorni, e la domenica i seggi resteranno aperti fino alla notte: dalle ore 7 alle ore 23. Il lunedì, invece, sarà possibile dare il proprio voto solamente fino al pomeriggio: le urne apriranno alle ore 7 e chiuderanno alle ore 15.
Chi sono i candidati alle elezioni in Umbria 2024
In tutto, i candidati alle elezioni regionali 2024 in Umbria sono nove. Le favorite secondo i sondaggi nazionali sono due. Da una parte Donatella Tesei, la presidente di Regione uscente, leghista e sostenuta da tutto il centrodestra. Dall'altra Stefania Proietti, la sindaca di Assisi, che ha l'appoggio dell'intero ‘campo largo': Pd, Movimento 5 stelle, Verdi-Sinistra e i partiti di centro.
Tra gli altri candidati c'è Marco Rizzo, fondatore del Partito comunista (Pc) di cui è stato segretario fino al 2023. Sulla scheda anche il consigliere comunale di Magione Elia Fiorini; Martina Leonardi sostenuta da Potere al popolo, Partito comunista italiano e altri esponenti e attivisti di sinistra; Giuseppe Paolone con Forza del popolo; Moreno Pasquinelli con Fronte del dissenso; Fabrizio Pignalberi con la coalizione di centrodestra Quinto polo; e Giuseppe Tritto con Umani insieme liberi.
Come si vota alle regionali: la legge elettorale
In Umbria la legge elettorale non permette il voto disgiunto. Questo significa che quando si sceglie un candidato presidente, poi non è possibile dare il proprio voto anche a una lista diversa da quella che lo sostiene. Ad esempio, chi vota per Tesei potrà dare la preferenza di lista solamente a una di quelle del centrodestra, e chi vota per Proietti potrà votare solo per le liste del centrosinistra.
Non è comunque obbligatorio indicare una lista. Si può anche decidere di dare il proprio voto solamente a un candidato presidente. In questo caso, il voto viene conteggiato anche a favore della lista o della coalizione che lo sostiene. Al contrario, si può scegliere di mettere una X solamente sul simbolo della lista e non su quello del presidente. La scheda è valida, ma il voto viene comunque contato anche per il candidato presidente.
Quante preferenze è possibile esprimere
Una volta scelta una lista, è possibile esprimere una preferenza scrivendo il nome di un candidato consigliere regionale. Si possono scrivere fino a due nomi dei candidati appartenenti alla lista scelta. Come in tutte le votazioni, però, i nomi devono appartenere a persone di genere diverso: un uomo e una donna. Se si vota per due donne, oppure per due uomini, sarà considerata valida solamente la prima preferenza. È comunque possibile esprimere una sola preferenza, senza scrivere un secondo nome.
Cosa dicono gli ultimi sondaggi
Nelle scorse settimane non è più stato possibile pubblicare sondaggi sulle elezioni in Umbria 2024, quindi non ci sono dati aggiornati agli ultimi giorni prima del voto. Ciò che si sa è che, prima dello stop alle pubblicazioni, i sondaggi davano un leggero vantaggio a Donatella Tesei. Si parla però di un vantaggio piuttosto piccolo. Un sondaggio realizzato da Tecnè a fine ottobre assegnava il 48,7% a Tesei e il 47,5% a Proietti. Pochi giorni prima, una rilevazione di Swg per Umbria Televisioni dava Proietti al 47-51% e Tesei al 46-50%, quindi leggermente sotto. Insomma, è possibile che il risultato finale veda un distacco piuttosto ridotto tra le due principali contendenti.