video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Elezioni Terni 2023: data, candidati sindaco e come si vota

Il 14 e 15 maggio si voterà per eleggere il nuovo sindaco di Terni: i seggi delle elezione amministrative saranno aperti fino alle 15 di lunedì. Sono sette i candidati.
A cura di Tommaso Coluzzi
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I cittadini di Terni saranno chiamati a votare per il nuovo sindaco il 14 e 15 maggio. Le elezioni amministrative si terranno con le stesse modalità previste nei moltissimi altri comuni al voto: seggi aperti dalle 7 di domenica alle 23, poi nuovamente dalle 7 di lunedì alle 15. Alla chiusura comincerà immediatamente lo spoglio, che terminerà in serata. Se nessun candidato sindaco raggiungerà la metà delle preferenze più una si andrà al ballottaggio, che si terrà, eventualmente, due settimane dopo il voto: il 28 e 29 maggio, con le stesse modalità. Non si è ripresentato il sindaco uscente di centrodestra, Leonardo Latini. I candidati sono sette in tutto: Stefano Bandecchi, Paolo Cianfoni, Claudio Fiorelli, Emanuele Fiorini, José Maria Kenny, Orlando Masselli e Silvia Tobia.

Elezioni Terni 2023, quando si vota: le date e gli orari

Le elezioni a Terni si terranno il 14 e 15 maggio, con i seggi che saranno aperti dalle 7 di mattina alle 23 di domenica e poi nuovamente dalle 7 alle 15 di lunedì. Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura e si svolgerà nel pomeriggio, probabilmente fino a sera. In ogni caso i risultati consolidati sono attesi già dal pomeriggio. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta delle preferenze, si procederà con un secondo turno: il ballottaggio è previsto, eventualmente, per il 28 e 29 maggio, con gli stessi orari di apertura dei seggi.

I nomi dei candidati sindaco e le liste

I candidati sindaco di Terni sono sette in tutto. Il centrodestra si presenta unito, mentre il centrosinistra punta su un candidato differente rispetto al Movimento 5 Stelle. Attenzione massima anche su un civico di cui si sta parlando moltissimo. Ecco la lista completa:

  • Stefano Bandecchi, patron dell'Università Cusano e della Ternana Calcio, sostenuto dalle liste Noi con Terni Bandecchi Sindaco, Con Bandecchi per Terni, Alternativa Popolare e Terni per Loro Bandecchi;
  • Paolo Cianfoni, sostenuto dalla lista Alleanza degli Innovatori;
  • Claudio Fiorelli, sostenuto dalle liste Bella Ciao, Terni Conta e Movimento 5 Stelle;
  • Emanuele Fiorini, sostenuto dalla lista Fiorini per Terni;
  • José Maria Kenny, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Civici di Sinistra e Verdi e Kenny Innovare per Terni;
  • Orlando Masselli, sostenuto dalle liste Giorgia Meloni per Masselli Sindaco-Fratelli d'Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali e Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista;
  • Silvia Tobia, sostenuta dalla lista Potere al Popolo.

Come si vota alle elezioni comunali 2023, la legge elettorale

Per votare alle elezioni amministrative ci sono diverse modalità: si può semplicemente barrare il nome del candidato sindaco, e così facendo i voti raccolti verranno distribuiti tra le liste che lo sostengono; si può barrare una lista, e il voto andrà in automatico al candidato sindaco collegato; si possono barrare un candidato sindaco e una lista che lo sostiene; trattandosi di un comune con più di 15mila abitanti, si applica il voto disgiunto, ovvero c'è la possibilità di votare per un candidato sindaco e una lista che non lo sostiene. È possibile esprimere fino a due preferenze per i consiglieri comunali, ma nel rispetto della parità di genere: un uomo e una donna.

1 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views