Elezioni Regionali Sardegna 2019: exit poll e spoglio in tempo reale
Il centrodestra di Christian Solinas in testa, tallonato dal centrosinistra di Massimo Zedda, staccatissimo il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Desogus. Sono questi i verdetti degli exit poll delle Elezioni Regionali Sardegna 2019, diffusi dal consorzio Opinio Italia per lo speciale elettorale del Tg3 della RAI. Nel dettaglio, i dati degli exit poll segnalano Solinas (centrodestra) con una forbice che oscilla tra il 36,5% e il 40,5%; Zedda (centrosinistra) accreditato di una percentuale che va dal 35% al 39%; Desogus (Movimento 5 Stelle) indicato con un risultato fra il 13,5% e il 17,5%. Quanto ai voti di lista, invece, molto netta sarebbe l’affermazione del centrodestra, che avrebbe raccolto una percentuale di voti fra il 43% e il 47%, con la Lega tra il 12 e il 16%, Forza Italia tra il 6 e il 10%, Fratelli D'Italia tra il 2 e il 5%; centrosinistra fermo tra il 27% e il 31%, con il Partito Democratico tra il 13% e il 17%; Movimento 5 Stelle tra il 14,5% e il 18,5% dei consensi.
I dati degli exit poll, dunque, indicherebbero una forte percentuale di elettori che ha scelto di ricorrere al voto disgiunto, votando per le liste del centrodestra e per il candidato del centrosinistra, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Resta chiaro, comunque, che per il verdetto definitivo occorrerà attendere i risultati dello spoglio dei voti reali, che comincerà alle 7 del mattino e che restituiranno subito una prima indicazione grazie alle proiezioni. Al momento, infatti, lo scarto fra i candidati appare minimo e non è possibile sbilanciarsi con previsioni definitive.
Elezioni Regionali Sardegna 2019: i risultati in tempo reale
Lo scrutinio in tempo reale dei voti riguarderà tutti i comuni della Sardegna e sarà aggiornato dal servizio elettorale della Regione, che ha messo a disposizione un apposito sito. Le proiezioni sui primi dati che arriveranno dai seggi saranno realizzate da istituti specializzati e consentiranno di avere una prima chiara indicazione sul risultato delle Elezioni sarde, che hanno ormai assunto una valenza di vero e proprio test nazionale. Dopo la vittoria del centrodestra in Abruzzo, infatti, la Lega di Matteo Salvini potrebbe piazzare il primo governatore in una Regione del centro-sud (Solinas è un indipendentista, eletto però in Parlamento tra le fila del Carroccio) e marcare ancora più nettamente il distacco in termini di consenso dall’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle. Il Partito Democratico e il centrosinistra, invece, sperano nell’effetto Zedda, che arriverebbe a pochi giorni dalle primarie per la scelta del nuovo segretario.