Elezioni Regionali Sardegna 2019: exit poll e risultati in tempo reale
Si sono chiusi i seggi delle Elezioni Regionali in Sardegna. I primi exit poll segnalano un leggero vantaggio per il centrodestra, ma con il centrosinistra di Zedda vicinissimo; ancora flop del Movimento 5 Stelle. Nel dettaglio: Solinas (cdx) 37-41, Zedda (csx) 36-40, Desogus (M5s) 13-17. Per quanto concerne i voti di lista, invece, più ampia la forbice fra le coalizioni, con il centrodestra in netto vantaggio sul centrosinistra.
Alla consultazione erano attesi quasi 1,5 milioni di cittadini, chiamati a stabilire chi sarà il successore del Presidente uscente Francesco Pigliaru, anche se l'affluenza è stata notevolmente inferiore rispetto alle attese. Come noto, la chiusura dei seggi era fissata alle 22, ma lo spoglio dei voti comincerà lunedì mattina alle 7, quando sarà dunque possibile cominciare a basarsi sulle proiezioni dei dati reali per capire chi è uscito vincitore dalla tornata elettorale. Ai nastri di partenza delle Elezioni regionali sarde si erano presentati ben sette candidati: Christian Solinas sostenuto da una coalizione di centrodestra, Massimo Zedda che contava sull'apporto di una serie di liste di centrosinistra, Francesco Desogus sostenuto dal Movimento 5 Stelle, Vindice Lecis, per Rifondazione comunista; Andrea Murgia, di Autodeterminazione, Mauro Pili, per Sardi liberi, Paolo Maninchedda, per il Partito dei sardi. Ricordiamo che la legge elettorale prevede un turno unico, con la vittoria che andrà a chi otterrà la maggioranza relativa dei voti.
I primi exit poll delle Elezioni Regionali Sardegna
Come vi abbiamo spiegato, le prime rilevazioni saranno fornite dal consorzio Opinio, composto da Piepoli, Noto ed Emg, istituti di rilevazione specializzati in sondaggi elettorali. Gli exit poll dunque restituiranno una prima indicazione, con margine di errore statistico, su quale potrebbe essere il nuovo Presidente della regione. Attesa anche per le indicazioni sulle singole liste a sostegno dei candidati, il cui risultato sarà decisivo per la composizione del consiglio regionale e dunque per gli equilibri politici dei prossimi anni. Quello sardo, inoltre, è anche un test fondamentale a livello complessivo, che potrebbe restituire indicazioni chiari sullo scenario politico nazionale, come è stato per le Elezioni regionali in Abruzzo.
I dati in tempo reale delle elezioni regionali in Sardegna saranno consultabili sul sito creato dalla Regione Sardegna e dedicato alle elezioni.