Elezioni regionali Lombardia 2013: Maroni nuovo Presidente (VIDEO)
Le elezioni regionali 2013 in Lombardia sono state vinte da Roberto Maroni, il candidato della Lega Nord che ha conquistato il 42.8% delle preferenze. Maroni ha, in questo modo, staccato di oltre quattro punti percentuali lo sfidante del centrosinistra Umberto Ambrosoli e con lui, per la prima volta nella storia, un esponente del partito nato e affermatosi in Lombardia può governare la regione. La soddisfazione dell’ex ministro in conferenza stampa: “Mi sono giocato tutto, consapevole che il rischio era alto ma anche consapevole della forza che avevamo”.
Gli obiettivi realizzati dalla Lega – Il neo Presidente della Lombardia ha fatto riferimento alle “vicende note” del suo partito e all’accordo con il Pdl di Silvio Berlusconi: “Sapevamo che per fare questo dovevamo fare l’accordo con il Pdl e che ci avrebbe in parte penalizzato. Era tutto messo in conto. Siamo riusciti però a realizzare due obiettivi. Abbiamo salvato la Lega dopo le vicende note, abbiamo mantenuto il consenso sopra il 4 per cento”. Mentre Maroni era in conferenza stampa nella sede della Lega a Milano in via Bellerio è arrivato anche l’ex leader del Carroccio, Umberto Bossi. Un saluto e un abbraccio tra i due, insieme per festeggiare il successo avuto in Lombardia.
“C’è grande confusione sotto il cielo romano” – Poi Maroni ha ripreso a parlare facendo riferimento anche alla situazione nazionale e allo scenario politico all’indomani del voto: “C’è grande confusione sotto il cielo romano. Io ora sono occupato col governo della Regione Lombardia, aspettiamo di capire cosa succederà a Roma”. Noi, ha sottolineato Maroni, siamo già pronti con la nostra piattaforma rivendicativa. Il successo della Lega e di Maroni viene sottolineato anche dal vecchio governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, che su Twitter si lascia andare ai complimenti e alla soddisfazione: “Tutti dovranno rassegnarsi di fronte all’esito delle urne, in Lombardia vince il buon governo di centrodestra, 18 anni che sono piaciuti ai cittadini”. E infine anche lo sfidante sconfitto Umberto Ambrosoli ha commentato il voto delle urne: “Il risultato è di gran lunga uno dei migliori degli ultimi 18 anni per il centrosinistra nella Regione”.