video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Lazio 2013: istant poll ed exit poll

Nel Lazio i cittadini devono eleggere non solo il Parlamento ma anche il nuovo presidente della Regione. Seguiamo i primi risultati degli istant poll ed exit poll.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
elezioni-2013-lazio-regionali

Le operazioni di voto per le elezioni politiche e le regionali 2013 sono terminate. Nel Lazio i cittadini devono eleggere non solo il Parlamento ma anche il nuovo presidente della Regione. I cittadini del Lazio sono chiamati al voto per eleggere i rappresentanti alla Regione. Stando ai risultati dei primi istant poll diffusi dall’istituto Piepoli per Rai Zingaretti sarebbe al 52-54%. A seguire il candidato del centrodestra Storace (tra il 28 e il 30%), Giulia Bongiorno ottiene tra il 4 e il 6% mentre Davide Barillani del M5S tra il 7 e il 9%. Sandro Ruotolo di Rivoluzione Civile ottiene tra l’1 e il 2% dei voti. Gli altri candidati sono tra il 3 e il 4%.

Gli instant poll sono sondaggi effettuati con le tradizionali modalità dei sondaggi – CATI o CAWI, cioè interviste telefoniche o su Internet – nel giorni del voto. Gli intention poll sono sondaggi effettuati con le modalità di cui sopra a ridosso del giorno del voto o nel giorno del voto stesso, tra chi vuole votare e deve ancora farlo. Gli exit poll, invece, sono sondaggi effettuati all’uscita dei seggi o comunque a persone che hanno appena votato. Dati come questi saranno diffusi dalle 15.

candidati alla Presidenza della Regione in Lazio sono 12: Nicola Zingaretti (Centro-Sinistra), Francesco Storace (Centro-Destra), Giulia Bongiorno (Futuro e Libertà), Davide Barillari (Movimento 5 Stelle), Alessandro “Sandro” Ruotolo (Rivoluzione Civile), Alessandra “Baldassarri” Baldassari (FARE per fermare il declino), Giuseppe Rossodivita (Amnistia, Giustizia, Libertà),Luigi Sorge (Partito Comunista dei Lavoratori), Giuseppe “Pino” Strano (Rete dei Cittadini),Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore), Roberto Fiore (Forza Nuova), Simone Di Stefano(Casapound Italia).

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views