video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Lazio 2013: In testa Zingaretti, scoppia il caso M5S

La terza proiezione dell’istituto Piepoli per la Rai vede il candidato del centrosinistra in testa con il 37,8%. Storace risale leggermente al 30%. Ma intanto arriva la denuncia del candidato presidente dei grillini, Barillari: “Stanno invalidando schede perché su c’è scritto il nome di Grillo”
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
elezioni-regionali-lazio-2013

Lo scrutinio delle elezioni regionali in Lazio è iniziato da un paio d'ore e man mano stanno arrivano nuovi risultati dalle urne. L'ultimo aggiornamento proveniente dalla terza proiezione Piepoli (campione coperto al 19,2%) vede solo un lieve scostamento, ma nessun cambiamento sostanziale, dagli ultimi dati. per la. Nicola Zingaretti (centrosinistra) per adesso sarebbe il nuovo presidente della Regione Lazio con il 37,8%, mentre Francesco Storace risale leggermente al 30%. Terza piazza per il candidato del M5S, Davide Barillari con il 21.2 per cento (per tutti gli altri risultati sulle regionali segui la diretta di Fanpage.it).

In Lazio è scoppiato il caso del Movimento 5 Stelle con Barillari che denunciato l’annullamento di schede con la scritta “Grillo”. “Abbiamo segnalazioni di voti annullati perché sulle preferenze c’è scritto Grillo. La scheda è valida. E’ evidente la volontà dell’elettore”, ha detto il candidato grillino ai microfoni di Tgcom24. “Molti presidenti stanno annullando. Migliaia di voti annullati per questo motivo. Ci appelliamo al buon senso delle regole. Stiamo facendo appelli per far considerare validi questi voti”, ha aggiunto Barillari.
Il Movimento 5 Stelle però non ci sta e per bocca dell'avvocato Canali dice: "Stiamo contestando l'annullamento delle schede perchè in base alla legge 108 del '68 quando la volontà di un elettore è chiara e manifesta il voto è valido. E in questo caso, dunque, essendo Grillo nome e parte del simbolo, il voto deve essere attribuito al Movimento 5 Stelle".

Nel Lazio la maggiore affluenza è stata registrata a Viterbo, con un 76,7% (in precedenza era stato del 70,3%), che distanzia di gran lunga i risultati complessivi delle altre cinque città della Regione. Un pò distanziata troviamo Rieti, con il 73,5% di oggi (contro il 65,5% della tornata precedente), Latina (73,2% contro il 62,9).

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views