Elezioni regionali in Molise: in vantaggio Iorio
E’ ancora in corso lo spoglio per le elezioni regionali in Molise, quando sono ormai quasi la metà le sezioni scrutinate, cioè 171 su 392, vantaggio di circa 7 punti percentuali per il Governatore uscente del centrodestra, Michele Iorio, che è al 50% mentre lo sfidante Paolo Frattura del centrosinistra è al 43% Lo spoglio sta proseguendo a rilento soprattutto in alcune zone, anche a causa del testa a testa in alcune sezioni che rende gli animi accesi. Diverse contestazioni su alcune schede si stanno verificando in alcuni seggi. Il candidato di centrodestra, va forte nella sua roccaforte, Isernia, e in molti piccoli centri, mentre il candidato del centrosinistra è avanti nelle città più popolose come Campobasso e Termoli.
Fin dal primo momento i dati ufficiali del Viminale sembravano confermare lo strapotere del centro destra, con Iorio avanti anche di 9 punti sul suo diretto avversario, infatti, dopo 53 sezioni scrutinate il candidato di centrodestra era oltre il 52%, quello del centro sinistra era fermo al 43%. I dati sono ancora provvisori e i giochi aperti visto che tuttora non sono arrivati i dati delle sezioni dei centri più grandi, che potrebbero portare dei cambiamenti. L’unica cosa certa è che l’affluenza alle urne è diminuita rispetto alle precedenti regionali.
A farla da padrone sicuramente è il voto disgiunto, infatti la coalizione del centro destra, formata da Pdl, Udc, Adc, Molise Civile, Progetto Molise, Forza Sud e Udeur è al 58%. quella del centro sinistra, composta da Pd, Idv, Costruire Democrazia, Alternativa, Rifondazione comunista, Sel e Partito socialista è al 38%.
Gli altri due candidati sono ormai fuori dai giochi, Giovancarmine Mancini de La Destra si attesta intorno al 1%mentre Antonio Federico del Movimento 5 stelle è al 4,8%, un risultato importante per i grillini, tutt’altro che previsto alla vigilia del voto.