Elezioni Regionali Calabria: i risultati premiano Oliverio
Ore 2:00 – Arrivano a rilento i risultati delle singole sezioni della Calabria. Quando il campione raggiunge circa il 10% appare netto il vantaggio del candidato del centrosinistra, Oliverio, con il 63,2% dei consensi. Lontana la candidata del centrodestra Ferro, che si ferma al 23,3% mentre D'Ascola (Ncd – Udc) è ad un passo dalla soglia di sbarramento dell'8%: male il grillino Cantelmi, che si ferma al 3,8%.
Ore 23:10 – Non arrivano ancora i dati sull'affluenza definitiva, anche se stando al dato parziale non dovrebbe discostarsi molto dal 41% degli aventi diritto. Si tratta di un calo netto rispetto alle scorse tornate elettorali, ma in misura "minore" rispetto dal dato dell'Emilia Romagna, in cui si è quasi dimezzata la partecipazione al voto. Intanto è cominciato lo spoglio nella gran parte dei seggi della regione.
Sono chiusi i seggi delle Elezioni Regionali 2014 in Calabria: dopo una giornata caratterizzata dalla crescita dell’astensionismo, cominceranno dunque fra pochi minuti le operazioni di spoglio dei voti. I risultati sono previsti per la tarda nottata, considerando anche che il sistema elettorale vigente in Calabria potrebbe rallentare le operazioni di spoglio dei voti. Ricordiamo infatti che il voto “avviene su un’unica scheda recante i nomi e cognomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale al cui fianco sono riportati, in appositi rettangoli, il contrassegno della lista circoscrizionale oppure i contrassegni di più liste circoscrizionali, con cui il candidato Presidente è collegato. L’elettore ha poi la possibilità di esprimere un voto di preferenza, mentre non è ammesso il voto disgiunto”.
Per la carica di Governatore regionale, come successore di Giuseppe Scoppeliti, sono candidati Nuccio “Cono” Cantelmi, per il Movimento 5 Stelle, Mario Oliviero, sostenuto dal Partito Democratico e da altre forze di centrosinistra, Domenico Gattuso per L’altra Calabria (Lista Tsipras, in pratica), Wanda Ferro per il centrodestra, Nico D’Ascola per Nuovo Centro Destra – Unione di Centro.