Elezioni regionali Abruzzo 2014: vince il centrosinistra con Luciano D’Alfonso
Luciano D'Alfonso del centrosinistra è il nuovo Presidente della Regione Abruzzo. Sarà lui a sostituire Gianni Chiodi al Palazzo dell'Emiciclo. Nel momento in cui scriviamo, i seggi scrutinati sono 410 su 1642 (secondo quanto si legge sul sito del comune), ma il candidato del centrosinistra resta saldamente in testa con il 42,6% delle preferenze. Assai distaccato l'ex Presidente Gianni Chiodi (26.11%). Debacle del M5S che porta a casa appena il 16,56% dei voti con Sara Marcozzi.
Si chiude dunque una tornata elettorale caratterizzata da momenti di vivacità (vedi il caso degli ‘impresentabili’ con le polemiche riguardo la candidatura di Antonio Razzi e Domenico Scilipoti, alla quale si era opposto lo stesso governatore uscente) e presunti scandali che hanno riguardato anche lo stesso Chiodi. Anzitutto quello sulla rimborsopoli nella sua regione dove sono indagate, oltre a lui, altre 24 persone. Poi quello sulla sua relazione con Letizia Martinelli, la donna che ha avuto un incarico alle Pari opportunità, e la cui sorella è stata assunta a tempo determinato nella segreteria dell’assessore Federica Carpineta (anche lei accusata di aver avuto una relazione con il Presidente di Regione uscente).
I candidati – I candidati alla carica di presidente per l'Abruzzo erano Luciano D'Alfonso, Gianni Chiodi, Sara Marcozzi e Maurizio Acerbo. Otto sono le liste che sostengono D'Alfonso (Partito Democratico, Regione facile e veloce, Valore Abruzzo, Italia dei valori, Sel, Partito socialista, Centro democratico, Abruzzo civico), 4 sono quelle per Chiodi (Forza Italia, Ncd-Udc, Fratelli d'Italia-An e Abruzzo Futuro), una per Sara Marcozzi (Movimento 5 Stelle) e Acerbo (Un'altra regione con Acerbo).
Affluenza alle urne – Il dato ufficiale definitivo dell'affluenza al voto per le elezioni regionali registrato nei 305 comuni abruzzesi è stato del 61,57%, rispetto al 52,98% della precedente tornata elettorale del dicembre 2008. I dati sono forniti dalla struttura della Regione Abruzzo. Complessivamente, come dato assoluto, hanno votato 745967 su 1.211.533 abruzzesi aventi diritto al voto.