Elezioni provinciali Lucca 2011, risultati definitivi: Baccelli riconfermato presidente
A Lucca e provincia è stato ultimato lo spoglio e il verdetto di queste elezioni provinciali incorona Presidente della Provincia il candidato del centrosinistra Stefano Baccelli. Gli elettori hanno quindi riconfermato Baccelli, premiandone il lavoro svolto nel mandato 2006-2011. Il Presidente uscente è riuscito a portare a casa il 54,92% delle preferenze: in soldoni si tratta di 96.548 voti.
Gabriele Brunini, candidato del centrodestra si è fermato al 40,99%, raccattando 72.056 voti validi. Giuliana Loris Baudone, sostenuta dal Partito Liberale Italiano e da 2 liste locali, ha incassato il 3,13%; Graziano Pancetti del Partito Socialista Italiano chiude con lo 0,94% delle preferenze. Raggiunto da "loschermo.it" nel tardo pomeriggio di ieri, Baccelli aveva rilasciato questa dichiarazione:
Un risultato coerente con questa campagna elettorale che si è appena conclusa, Le impressioni che avevo avuto durante la campagna elettorale erano quelle di un consenso diffuso e questo dato praticamente finale è coerente con questa sensazione Non nascondo che sono commosso ed entusiasta.
Brunini, invece, si è detto molto rammaricato per la riconferma di Baccelli. "A Lucca pensavo a un risultato diverso per la sua storia e pensavo ci fossero possibilità diverse, ma devo dare atto a Baccelli della vittoria che ha avuto" – ha detto. Tuttavia il candidato del centrodestra annuncia che cercherà di fare la migliore opposizione possibile, portando in consiglio provinciale tutte le istanze che ha raccolto dalla gente durante questa campagna elettorale.