video suggerito
video suggerito

Elezioni provinciali Gorizia 2011, risultati definitivi: vince Enrico Gherghetta al primo turno

Il verdetto delle elezioni provinciali di Gorizia ha riconfermato presidente Enrico Gherghetta. Gherghetta è riuscito a spuntarla al primo turno, raccattando il 52,81% delle preferenze.
A cura di Alfonso Biondi
0 CONDIVISIONI

Amministrative

Questa tornata di elezioni amministrative ha coinvolto anche Gorizia, che è stata chiamata ad eleggere il suo nuovo Presidente della Provincia. Il verdetto che esce dalle urne dà ragione al candidato del centrosinistra Enrico Gherghetta, presidente uscente sostenuto dal Partito Democratico, dall'Italia dei Valori, da Sinistra e Libertà, dalla Federazione della sinistra. Per lui i voti utili sono stati 35.392, ovvero il 52,81% delle preferenze. Un bell'attestato di stima da parte del capoluogo e dell'intera provincia che premiano il lavoro fatto da Gherghetta in questi 5 anni (2006-2011).

Niente ballottaggio quindi per la candidata del centrodestra Simonetta Vecchi che si è fermata al 36,75%, raccattando 24.269 voti. Chiude Stefano Cosma, candidato sostenuto dall'Unione di centro e da Futuro e Libertà, col 10,43% (6.991 voti).

"Quando ci si presenta uniti si vince perché c'é bisogno di una nuova politica"- è stato questo il primo commento di Gherghetta dopo aver appreso il risultato ormai certo della consultazione. Simonetta Vecchi è invece molto delusa dal risultato e, con molta lucidità, individua le cause del risultato negativo portato a casa dal Pdl nell'astensionismo e negli strascichi polemici di vicende nazionali riguardanti il partito. Per la Vecchi bisognerà però che "i vertici provinciali del Pdl riflettano sul preoccupante calo di preferenze, evidente soprattutto nel capoluogo".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views