Elezioni Potenza 2024, i risultati definitivi del ballottaggio: Telesca vince con il 65%
Il ballottaggio alle comunali di Potenza è terminato, e il nuovo sindaco è il candidato del centrosinistra Vincenzo Telesca, che ha ottenuto il 65% dei voti, contro Francesco Fanelli, il nome del centrodestra, che si è fermato al 35%. Un risultato che ha ribaltato l'esito del primo turno, dove Fanelli aveva raggiunto il 40%, contro il 32% di Telesca. Potenza, quindi, torna sotto la guida del centrosinistra. La partecipazione elettorale nel capoluogo della Basilicata è stata del 54,5%. Nelle giornate di ieri e di oggi si sono svolti ballottaggi in molti altri Comuni italiani; tra i capoluoghi di Regione al voto ci sono anche Bari, Campobasso, Firenze e Perugia, tutti vinti dal centrosinistra.
Chi è Vincenzo Telesca, il nuovo sindaco di Potenza
Vincenzo Telesca ha 49 anni ed è un avvocato. Già consigliere comunale con il centrosinistra, Telesca tuttavia ha corso alle elezioni comunali senza mostrare il simbolo del Pd a causa di divisioni interne al partito. Dopo la vittoria, il nuovo sindaco ha dedicato il successo alla famiglia e in particolare alla madre, scomparsa da due anni. "Sicuramente non ci aspettavamo questo risultato perché da poco aveva vinto la destra in Regione e abbiamo cominciato a fare questa battaglia sulla città di Potenza io e altri due candidati sindaci del centrosinistra", ha dichiarato. "Credo", ha aggiunto, "che l'unità e quello che sta accadendo con l'autonomia differenziata siano le motivazioni di questa vittoria. L'unione ha fatto molto bene anche perché i cittadini volevano che si ricompattasse il centrosinistra e ci siamo riusciti".
Ballottaggio comunali Potenza 2024, affluenza definitiva al 54,5%
Chiusi i seggi per il ballottaggio alle elezioni di Potenza, i numeri definitivi relativi all'affluenza confermano che il 54,5% degli aventi diritto si è recato a votare per scegliere il nuovo sindaco del capoluogo lucano. Un dato in calo rispetto alla rilevazione finale del primo turno, dove la partecipazione era stata del 69%.
I candidati che si sono affrontati al secondo turno per le elezioni comunali di Potenza 2024 erano Francesco Fanelli, sostenuto dal centrodestra, e appunto Vincenzo Telesca appoggiato dalle liste del centrosinistra, escluso il Movimento 5 Stelle. Nel capoluogo lucano infatti, i pentastellati hanno presentato il nome di Pierluigi Smaldone, che però al primo turno si è fermato al 17%. Fanelli e Telesca invece, hanno raccolto, rispettivamente, il 40% e il 32%. Sono rimasti indietro gli altri due civici, Francesco Carmine Giuzio e Maria Grazia Marino.