video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Potenza 2024, i risultati definitivi: al ballottaggio Fanelli (cdx) e Telesca (csx)

Si sono chiusi alle 23 i seggi per le elezioni amministrative a Potenza. Lo spoglio è iniziato oggi alle ore 14. I risultati definitivi confermano che Francesco Fanelli, candidato del centrodestra e Vincenzo Telesca, per il centrosinistra si sfideranno al ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno.
A cura di Annalisa Cangemi
14 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Potenza si sono chiuse alle 23 di ieri le operazioni di voto per questa tornata di amministrative. Seggi chiusi alle 23 di ieri sera, dopo i due giorni di voto. Per il voto per le amministrative lo spoglio è partito  alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno e ormai per comune lucano il quadro è chiaro: il candidato del centrodestra Francesco Fanelli e quello del centrosinistra Vincesco Telesca si sfideranno al ballottaggio domenica 23 e lunedì 24 giugno. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì.

I risultati alle elezioni comunali a Potenza: al ballottaggio Fanelli e Telesca

A Potenza si sfidavano per la poltrona di sindaco 5 i candidati, con 17 le liste in totale. Al secondo turno andranno il candidato del centrosinistra, Vincenzo Telesca (al 32%) e quello del centrodestra Francesco Fanelli che ha raccolto il 40% delle preferenze. Il M5s si era presentato con Pierluigi Smaldone, fermo al 17%, seguito dai due candidati civici, Francesco Carmine Giuzio, all'8% e Maria Grazia Marino, al 1,2%.

Il ballottaggio si terrà domenica 23, dalle 7 alle 23 e sabato 24 giugno dalle 7 alle 15. Per scoprire il nome del futuro sindaco di Potenza occorrerà quindi attendere due settimane.

Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali Potenza 2024

Il consorzio Opinio Italia ha pubblicato per la Rai le prime proiezioni relative alle principali città italiane al voto, tra cui ci sono anche sei capoluoghi di Regione e 29 di Provincia: le principali sfide da seguire, tra gli oltre 3.700 Comuni italiani al voto, sono Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.

Dopo lo scrutinio di 11 sezioni su 77, Francesco Fanelli, candidato sindaco del centrodestra a Potenza, è al 41,50%; Vincenzo Telesca, diverse liste civiche e parte del Pd al 29,62%; Pierluigi Smaldone, Potenza Ritorna, M5s e Città nuova, al 20,61%; Francesco Giuzio, lista Basilicata Possibile, 7,42%.

Elezioni Potenza 2024, affluenza alle 23 al 60%: quando arrivano i risultati

Come anticipato, lo scrutinio per le amministrative avverrà una volta terminato lo spoglio delle elezioni europee, e cioè oggi, lunedì 10 giugno alle ore 14. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 23 e il 24 giugno 2024. L'affluenza definitiva per le comunali a Potenza, alle ore 23, è stata del 69%.

14 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views