Ballottaggio elezioni Pisa 2023: data, candidati sindaco e come si vota
Manca poco al ballottaggio delle elezioni comunali a Pisa 2023: seggi aperti domenica 28 maggio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 29 maggio dalle 7.00 alle 15.00. A seguire comincerà lo spoglio per i risultati. I candidati sindaco a Pisa erano sei: Alexandre Dei, sostenuto dalla lista Patto Civico 2023, Francesco Auletta, candidato di Unione Popolare e Una città in comune, Rita Mariotti, sostenuta dalla lista Rita Mariotti sindaco, Edoardo Polacco, sostenuto dalla lista Comitato Libertà Toscana, Paolo Martinelli, candidato di centrosinistra e Michele Conti, candidato di centrodestra. Al ballottaggio – dopo un primo turno in cui si è registrata un'affluenza del 56,53% – sono arrivati Conti con il 49,96% e Martinelli con il 41,12%. Per il candidato di centrodestra la vittoria è sfumata per poche decine di voti.
Quando si vota per il ballottaggio a Pisa 2023, date e orari
Il ballottaggio per le elezioni comunali a Pisa si terrà il 28 e il 29 maggio 2023, con i seggi che saranno aperti dalle 7 di mattina fino alle 13 di domenica 28 e dalle 7 fino alle 15 di lunedì 29. Poi i seggi chiuderanno e comincerà lo spoglio. Dovrebbe durare poche ore, visto che la scelta sarà solo tra i due candidati rimasti in campo.
I nomi dei candidati al ballottaggio e le liste
I candidati a sindaco di Pisa, a questo punto, sono rimasti in due, tra cui c'è l'uscente Michele Conti, di centrodestra. Lo sfidante è Paolo Martinelli del centrosinistra:
- Paolo Martinelli, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Sinistra Unita per Pisa, Riformisti per Pisa, La Città delle Persone e Movimento 5 Stelle;
- Michele Conti, sostenuto dalle liste Fratelli d'Italia, Pisa Punto Zero, Lega Conti Sindaco, Forza Italia – Udc – Pli, Pesciatini per Pisa e Pisa al Centro Conti Sindaco.
Come si vota al ballottaggio
Il voto al ballottaggio prevede l'indicazione, da parte degli elettori, del candidato preferito tra i due rimasti in corsa. Nella scheda elettorale saranno presenti anche le liste a sostegno, ma bisogna barrare solamente il nome del candidato. Non cambia nulla indicare una lista o un'altra, visto che si tratta di un secondo turno. Il candidato che raccoglierà più preferenze sarà il nuovo sindaco di Pisa (o confermato, nel caso di Conti).