video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Piemonte, i primi risultati: vince Alberto Cirio, candidato del centrodestra

Alberto Cirio, candidato del centrodestra, è il nuovo governatore del Piemonte: al secondo posto arriva Sergio Chiamparino (Pd). Staccati arrivano Giorgio Bertola, candidato del M5S e Walter Boero, del Popolo della Famiglia. Nella Regione il l’affluenza definitiva è stata del 63,34%, dato in calo rispetto alla scorsa tornata elettorale.
A cura di Annalisa Cangemi
859 CONDIVISIONI
Immagine

In Piemonte le proiezioni confermano il dato degli exit poll. Il nuovo presidente della Regione è Alberto Cirio, candidato di centrodestra, sponsorizzato da Silvio Berlusconi, che avrebbe vinto con il 53,7%, secondo la quarta proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai. Al secondo posto il governatore uscente Sergio Chiamparino (Pd), che porta a casa un 32,4%. Staccati Giorgio Bertola, candidato M5s, con il 13,4%, e Walter Boero, Il Popolo della Famiglia, con lo è allo 0,6 %. La Lega comunque è primo partito con il 35,6%, seguita dal Partito Democratico al 22%, M5S al 13,4%, Forza Italia 8,3% e Fratelli d'Italia al 5,4%.

Il Piemonte è l'unica Regione italiana chiamata al voto nella giornata di ieri, domenica 26 maggio. Qui l'affluenza definitiva, che riguarda tutti i 1181 Comuni, è stata del 63,34%, dato in calo rispetto alla scorsa tornata elettorale, quando andò a votare il 66,45% dei piemontesi. Si tratta della quarta Regione italiana strappata alla sinistra nel 2019: il 10 febbraio scorso la coalizione di centrodestra, guidata da Marco Marsilio, ha conquistato l'Abruzzo battendo la precedente giunta di centrosinistra; Il 24 febbraio è stata la volta della Sardegna, prima di allora guidata dal governatore Pd Francesco Pigliaru, e passata al centrodestra con il successo del neopresidente Christian Solinas. Ancora, il 24 marzo le elezioni in Basilicata hanno decretato la vittoria del centrodestra, con il neopresidente Vito Bardi, sulla giunta di centrosinistra uscente.

"Se la Lega andrà al governo in Piemonte è chiaro che sarà un messaggio per la prosecuzione delle grandi opere. Abbiamo chiesto il voto per il Sì", aveva dichiarato questa mattina Matteo Salvini, leader della Lega, in conferenza stampa a via Bellerio, commentando i risultati del voto. Nel pomeriggio il ministro degli Interni ha aggiunto: "La revisione della Tav era nel contratto di Governo, penso che la quota europea dovrà aumentare e contratterò per questo. Se comunque la Lega ha il 36% dei voti in Piemonte come sembra, quasi il triplo dei M5S, vuole dire che i piemontesi si sono espressi chiaramente. Il voto non è referendum ma poco ci manca".

"Chiamparino mi ha telefonato e mi ha fatto i complimenti. Ci vedremo nei prossimi giorni per il passaggio di consegne", ha detto il neo eletto Alberto Cirio, commentando nel suo quartier generale di Alba lo spoglio delle regionali che lo vede in testa con quasi il 10% in più di preferenze, quando ormai siamo a un terzo dello scrutinio.

"Naturalmente un commento sul voto regionale sarà possibile solo sulla base dello spoglio reale, ma è evidente che se gli exit poll venissero confermati, la vittoria di Alberto Cirio e del centrodestra sarebbe netta. In attesa dei risultati ufficiali, che consentiranno di fare valutazioni più approfondite, voglio ringraziare chi mi ha votato e tutti coloro che mi hanno sostenuto ed aiutato in questa campagna elettorale", aveva commentato già nella notte il governatore uscente del Piemonte, Sergio Chiamparino.

Immagine
859 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views