31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Perugia 2024, i risultati dello spoglio in diretta: centrosinistra avanti con Ferdinandi (Csx)

Con i seggi chiusi, sono state diffuse le prime proiezioni per le elezioni comunali: ecco chi è in testa a Perugia, mentre è in corso lo spoglio dei voti, iniziato oggi alle ore 14.
A cura di Pietro Forti
31 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono stati chiusi i seggi per le elezioni comunali di Perugia del 2024: domenica sera sono stati pubblicati gli exit poll effettuati e diffusi dal consorzio Opinio Italia per la Rai, e lo scrutinio è partito dalle ore 14:00. Perugine e perugini hanno votato per eleggere il nuovo sindaco (o sindaca, dal momento che le due candidate al ballottaggio sono donne) e per eleggere i propri rappresentanti in Consiglio comunale. Si andrà al ballottaggio: il secondo turno è previsto in tutti i comuni da più di 15mila abitanti domenica 23 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7:00 alle 15:00.

Il primo turno delle elezioni si è concluso con, a sorpresa, la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi (candidata civica sostenuta da un campo "larghissimo", da Azione ad Alleanza Verdi-Sinistra passando per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle) in testa per una manciata di voti, al 49%. Poco indietro Margherita Scoccia, candidata del centrodestra ed assessora della giunta del sindaco uscente Andrea Romizi, che si è fermata al 48%. Il testa a testa continuerà nel ballottaggio del 23-24 giugno.

Oltre a loro i candidati erano tre:  Massimo Monni (ex consigliere regionale e candidato della sua lista "Perugia Merita", 1,4%), Davide Baiocco (ex capitano del Perugia calcio, 0,76%) e Leonardo Caponi (ex senatore e candidato con la lista "Pci – Contro guerra e neoliberismo" 0,54%).

Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali Perugia 2024

Nelle prime proiezioni del Consorzio Opinio per Rai, Vittoria Ferdinandi è al 49,8%, mentre Margherita Scoccia è al 47,3%.

Gli ultimi sondaggi pubblicati fino a due settimane prima del voto davano risultati diversi: nel sondaggio a cura di Bidimedia in vantaggio era Scoccia con il 47,9% con Ferdinandi ferma al 45,3%; nelle rilevazioni di Winpoll il primo posto andava alla candidata del centrosinistra con il 46,7%, con la diretta avversaria al 44,6%.

Elezioni Perugia 2024, affluenza definitiva al 66%: quando arrivano i risultati

Al momento i dati sull'affluenza mostrano una partecipazione al 66%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale (71%) Come detto, dopo gli exit poll bisognerà aspettare le 14 di oggi per l'inizio dello spoglio, che porterà alle proiezioni iniziali nel primo pomeriggio: scrutatori e presidenti di seggio, in tutta Italia, dovranno dare la priorità ai voti per le elezioni europee e solo dopo si passerà ai voti delle comunali.

31 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views