Elezioni Genova, Gasparri contro la candidata del csx Silvia Salis: “Carina ma non è concorso di bellezza”

La candidata del centrosinistra alle comunali a Genova, Silvia Salis, è "caruccia" ma le elezioni "non sono un concorso di bellezza". Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri va all'attacco della candidata progressista (appoggiata da Pd, M5s, Avs e Italia viva) che il prossimo 25 e 26 maggio sfiderà il nome individuato dal centrodestra per la carica di sindaco, Pietro Piciocchi.
Ieri a Genova, Forza Italia ha presentato i candidati al consiglio comunale che sosterranno la corsa di Piciocchi. La presentazione delle liste è stata un'occasione per lanciare una stoccata a Salis, già finita nel mirino di commenti e attacchi per via del suo aspetto.
"Non possiamo riconsegnare Genova a chi l’ha già rattristata e governata male. Non basta una bella faccia senza esperienza politica. La sinistra ha scelto una candidata senza storia e senza programma, mentre Piciocchi è un investimento sulla città", ha dichiarato il forzista. "La politica non si inventa, è un mestiere serio, e le elezioni non sono un concorso di bellezza", ha ribadito. La loro candidata è caruccia, ma sa niente di amministrazione: qui ci vogliono le infrastrutture e noi siamo gli unici che possiamo garantirle, dobbiamo eleggere il sindaco, la competenza è importante", ha ribadito.
Poi l'attacco al comico genovese, fondatore dei 5S, Beppe Grillo. "I grillini sono il peggio, la storia della sinistra posso anchre rispettarla, ma non se segue chi dice di no a tutto, se non si tratta di affari personali: il vostro concittadino genovese si è fatto dare la spiaggia di Bibbona a quattro soldi e già che c'era si faceva pure i viaggi in traghetto gratis", ha commentato.
Il candidato sindaco Piciocchi ha poi cercato di correggere il tiro rispetto alle dichiarazioni dell'azzurro. "Noi siamo quelli che credono che la politica sia una cosa seria, fatta di formazione, idee e programmi concreti, chi ama Genova sa che non bastano slogan vuoti", ha dichiarato.
Il commento di Gasparri non è comunque passato inosservato. "Silvia Salis ha un programma serio, vincerà in modo netto. Non potendo fermarla in nessun modo, la destra la aggredisce con argomenti imbarazzanti", ha commentato in una nota il leader di Italia Viva Matteo Renzi. "Ieri a Genova è arrivato Gasparri, di Forza Italia. E Forza Italia ha detto che il problema della Salis è che è una donna carina. Forza Italia, mi spiego? Il punto è semplice: la Salis è una donna intelligente e anche di bell’aspetto. E quando c’è una persona intelligente e di bell’aspetto, Gasparri immediatamente si sente escluso, lo capisco. Ma Forza Italia che attacca la candidata del centrosinistra per l’aspetto esteriore? Mi chiedo cosa avrebbe detto Berlusconi", ha detto ancora, sottolineando il cortocircuito del partito fondato dall'ex premier. "È un contrappasso dantesco: da Berlusconi a Gasparri. A Silvia Salis dico: non ragioniam di loro ma guarda e passa. Tra un mese tu diventerai sindaca di Genova e Gasparri invece resterà Gasparri. Spiace, per lui", ha concluso.