15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2024

Elezioni Firenze 2024, i risultati definitivi: al ballottaggio Funaro (Pd) e Schmidt (cdx) alle comunali

Le elezioni di Firenze 2024 si sono svolte tra sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Alle 23 di ieri si sono chiusi i seggi, ma solo dalle 14 di oggi è iniziato lo spoglio. Secondo i risultati definitivi la candidata dem Sara Funaro, al 43%, andrà al ballottaggio con Eike Schmidt (cdx) che la segue a distanza, al 33%. Il secondo turno si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.
A cura di Luca Capponi
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si è votato per eleggere il sindaco di Firenze. Lo spoglio, invece, è iniziato oggi alle ore 14. Il risultato è ormai chiaro: sarà ballottaggio tra la candidata dem Sara Funaro (al 43%) e l'ex direttore degli Uffizi Eike Schmidt (al 33%), sostenuto dal centrodestra.

Il secondo turno si terrà domenica 23 giugno 2024 dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno 2024 dalle 7 alle 15. Si poteva votare fino alle 23 di ieri e, appena dopo la chiusura dei seggi, sono stati diffusi gli exit poll, forniti dal consorzio Opinio Italia.

I risultati alle elezioni comunali a Firenze: al ballottaggio  Funaro e Schmidt

A Firenze il centrosinistra non ha mai perso le Comunali da quando è prevista l'elezione diretta. Per questo il ballottaggio del 23 e 24 giugno sarà una sfida attesa per il capoluogo toscano. A sfidarsi saranno la candidata del Pd Sara Funaro che al primo turno ha raccolto il 43% e il candidato appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia Eike Schmidt, al 33%. Il M5S ha candidato Lorenzo Masi, che si è fermato al 3,3% ma in area centrosinistra correva anche la renziana Stefania Saccardi. La vicegovernatrice della Toscana, ha raccolto il 7,3% seguita dal'ex dem Cecilia Del Re di Firenze Democratica al 6,2% e da Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune, al 5,4%. Partecipavano anche Francesca Marrazza (Ribella Firenze), Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce), Francesco Zini (Firenze Cambia) e Andrea Asciuti (Firenze Vera), tutti sotto l'1%.

Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali Firenze 2024

Le prime proiezioni danno Sara Funaro, la candidata del centrosinistra, in vantaggio sull'ex direttore degli Uffizi Eike Schmidt, appoggiato da tutto il centrodestra. Funaro è infatti avanti col 41,6% dei voti, Schmidt invece è lontano circa 9 punti percentuali: si attesta infatti al 32,5%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Al terzo posto ci sarebbe la renziana doc Stefania Saccardi con il 6,1% e Cecilia Del Re al 6%. La copertura del campione è del 6%

Al momento si profila quindi un ballottaggio tra Funaro e Schmidt, che si terrebbe domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno. L'ultimo sondaggio disponibile, realizzato da Bidimedia, dava Sara Funaro avanti col 41,5% e Eike Schmidt staccato di 11 punti, al 30,5%. In caso di ballottaggio, chi ha risposto al sondaggio avrebbe premiato nuovamente Funaro, stimata al 59% contro il 41% di Schmidt. I primi exit poll davano un vantaggio a Sara Funaro, che avrebbe ottenuto il 43% dei voti. Inseguiva Eike Schmidt, con il 32%. Più staccata, al terzo posto, Stefania Saccardi, a cui veniva assegnato il 10% dei voti.

Elezioni Firenze 2024, affluenza definitiva

Il dato sull'affluenza pubblicato alle 23 di ieri è del 65% circa. Lo scrutinio dei voti è iniziato intorno alle 14 di lunedì 10 giugno. Circa un'ora dopo, alle 15, sono arrivate le prime proiezioni di voto. Per i voti definitivi, invece, si dovrà aspettare probabilmente questa sera.

15 CONDIVISIONI
107 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views