Elezioni Firenze 2024, i risultati definitivi: al ballottaggio Funaro (Pd) e Schmidt (cdx) alle comunali
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si è votato per eleggere il sindaco di Firenze. Lo spoglio, invece, è iniziato oggi alle ore 14. Il risultato è ormai chiaro: sarà ballottaggio tra la candidata dem Sara Funaro (al 43%) e l'ex direttore degli Uffizi Eike Schmidt (al 33%), sostenuto dal centrodestra.
Il secondo turno si terrà domenica 23 giugno 2024 dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno 2024 dalle 7 alle 15. Si poteva votare fino alle 23 di ieri e, appena dopo la chiusura dei seggi, sono stati diffusi gli exit poll, forniti dal consorzio Opinio Italia.
I risultati alle elezioni comunali a Firenze: al ballottaggio Funaro e Schmidt
A Firenze il centrosinistra non ha mai perso le Comunali da quando è prevista l'elezione diretta. Per questo il ballottaggio del 23 e 24 giugno sarà una sfida attesa per il capoluogo toscano. A sfidarsi saranno la candidata del Pd Sara Funaro che al primo turno ha raccolto il 43% e il candidato appoggiato da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia Eike Schmidt, al 33%. Il M5S ha candidato Lorenzo Masi, che si è fermato al 3,3% ma in area centrosinistra correva anche la renziana Stefania Saccardi. La vicegovernatrice della Toscana, ha raccolto il 7,3% seguita dal'ex dem Cecilia Del Re di Firenze Democratica al 6,2% e da Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune, al 5,4%. Partecipavano anche Francesca Marrazza (Ribella Firenze), Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce), Francesco Zini (Firenze Cambia) e Andrea Asciuti (Firenze Vera), tutti sotto l'1%.
Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali Firenze 2024
Le prime proiezioni danno Sara Funaro, la candidata del centrosinistra, in vantaggio sull'ex direttore degli Uffizi Eike Schmidt, appoggiato da tutto il centrodestra. Funaro è infatti avanti col 41,6% dei voti, Schmidt invece è lontano circa 9 punti percentuali: si attesta infatti al 32,5%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Al terzo posto ci sarebbe la renziana doc Stefania Saccardi con il 6,1% e Cecilia Del Re al 6%. La copertura del campione è del 6%
Al momento si profila quindi un ballottaggio tra Funaro e Schmidt, che si terrebbe domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno. L'ultimo sondaggio disponibile, realizzato da Bidimedia, dava Sara Funaro avanti col 41,5% e Eike Schmidt staccato di 11 punti, al 30,5%. In caso di ballottaggio, chi ha risposto al sondaggio avrebbe premiato nuovamente Funaro, stimata al 59% contro il 41% di Schmidt. I primi exit poll davano un vantaggio a Sara Funaro, che avrebbe ottenuto il 43% dei voti. Inseguiva Eike Schmidt, con il 32%. Più staccata, al terzo posto, Stefania Saccardi, a cui veniva assegnato il 10% dei voti.
Elezioni Firenze 2024, affluenza definitiva
Il dato sull'affluenza pubblicato alle 23 di ieri è del 65% circa. Lo scrutinio dei voti è iniziato intorno alle 14 di lunedì 10 giugno. Circa un'ora dopo, alle 15, sono arrivate le prime proiezioni di voto. Per i voti definitivi, invece, si dovrà aspettare probabilmente questa sera.