Elezioni europee, si vota fino alle 23: cosa c’è da sapere prima di recarsi al seggio
Oggi dalle 7 alle 23 si vota in Italia per le Elezioni Europee: sono attesi al voto 50.952.719 elettori, di cui ben 3 milioni di ragazzi dai 18 ai 23 anni alla prima esperienza con il voto europeo.
In alcuni Paesi europei come il Regno Unito, l'Olanda, l'Irlanda e la Repubblica Ceca si è già votato, mentre oggi andranno alle urne la maggior parte degli Stati dell'Unione. In Italia alle 19 ha votato il 41,5% degli aventi diritto, mentre alle 12 il dato sull'affluenza alle urne era del 16,6%.
Oltre che per le elezioni europee, oggi molti Comuni si recheranno al voto per rinnovare il Sindaco e l'amministrazione locale; in Piemonte, poi, si vota anche per le elezioni regionali.
Come votare alle Elezioni Europee? Ecco le cose più importanti da sapere sul voto europeo: le istruzioni per compilare correttamente la scheda, i candidati con partiti e liste e perchè è importante recarsi al seggio oggi. Per tutto il resto c'è la maxi guida al voto di Fanpage.it, che approfondisce tutti i temi legati al voto europeo.
Elezioni europee, partiti e liste in campo
All'appuntamento elettorale europeo si sono presentati tutti i principali partiti italiani, con i candidati degli schieramenti politici nelle liste delle cinque circoscrizioni: nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole.
Ogni partito ha espresso le proprie idee sui grandi temi di rilevanza europea, proponendo all'interno dei programmi differenti posizioni e argomentazioni.
Quando viene superata la soglia di sbarramento del 4%, i partiti accedono alla rappresentanza in Europarlamento con i loro candidati, schierandosi con uno tra i diversi gruppi europei parlamentari che lo compongono.
Elezioni europee, i candidati
Quali sono i partiti e i candidati che si sono presentati alle Elezioni europee? Per questa tornata elettorale tutti i principali partiti italiani hanno presentato le loro liste nelle cinque circoscrizioni italiane.
I candidati della Lega e il programma elettorale
I candidati del Movimento 5 Stelle e il programma elettorale
I candidati del PD e il programma elettorale
I candidati di Forza Italia e il programma elettorale
I candidati di Fratelli d'Italia e il programma elettorale
Oltre alle liste dei candidati, i pariti hanno presentato i loro programmi elettorali, in cui esprimono posizioni diverse su tematiche di interesse sovranazionale, come l'economia, la politica estera, l'ambiente e l'identità europea.
Ogni partito è inoltre inserito in un gruppo parlamentare europeo, ovvero una coalizione di partiti a livello sovranazionale in cui finiscono i voti e le preferenze dei cittadini dei singoli Paesi.
Chi non sa chi votare alle europee può trovare un utile strumento nei programmi dei diversi partiti, ma se avete poco tempo e poca voglia di leggerli tutti ci sono dei test per capire chi votare alle Europee.
Elezioni europee, quando e come si vota
Il voto delle elezioni europee è previsto per oggi dalle 7 alle 23 in tutte le regioni italiane, dove in alcuni casi si vota anche per le elezioni amministrative. Possono votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni prima del 26 maggio, ma anche i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia.
La legge elettorale che regola le Elezioni europee è diversa da quella utilizzata per il voto nazionale; in Italia si vota per le elezioni europee con una legge elettorale del 1979, aggiornata in parte nel 2009, con un sistema proporzionale puro e una soglia di sbarramento fissata al 4%. Ciò significa che tutti i partiti che non riescono a superare il 4% dei consensi non ottengono nessun seggio in Europarlamento.
L'Italia eleggerà 73 deputati, che diventeranno 76 dopo che la Brexit verrà resa esecutiva. Il territorio italiano è diviso in cinque circoscrizioni: Nord Ovest (Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte, Liguria), Nord Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto), Centro (Toscana, Umbria, Lazio, Marche), Sud (Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria) e Isole (Sicilia e Sardegna). Ogni circoscrizione avrà una scheda di diverso colore, su cui saranno presentati i simboli e i partiti con le loro liste.
I fac simile della scheda elettorale per le elezioni europee
Per votare bisognerà barrare con una X il simbolo della lista a cui si vuole dare la propria preferenza; possono essere espresse fino a 3 preferenze nominali tra i candidati nella lista per cui si è votato, mentre non è previsto il voto disgiunto.
Per evitare che la scheda venga annullata, è importante ricordarsi di non utilizzare un segno diverso dalla X, di usare la matita copiativa che viene consegnata insieme alla scheda elettorale e di esprimere le preferenze secondo il criterio dell'alternanza di genere.
Elezioni europee, cosa si vota
Perchè votare alle Elezioni europee, e cosa c'è di importante in questa tornata elettorale? Spesso ce ne dimentichiamo, ma le istituzioni europee hanno un grande impatto sulle politiche dei singoli Stati, e riescono a orientare le politiche nazionali verso alcuni obiettivi comuni.
Il Parlamento Europeo è l'unica istituzione dell'Unione che viene direttamente eletta dai cittadini, quindi è importante andare a votare per esercitare il proprio diritto.