video suggerito
video suggerito

Elezioni Europee: per i sondaggi sarà boom M5S

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali, il Movimento 5 Stelle potrebbe ottenere ben 18 parlamentari europei: tiene solo il Pd, che confermerebbe i 22 rappresentanti.
A cura di Redazione
39 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che le rilevazioni di diversi istituti avevano confermato il trend negativo delle ultime settimane per quel che concerne il Partito Democratico e testimoniato la nuova crescita del Movimento 5 Stelle, a fare ulteriore chiarezza sulle intenzioni di voto per le imminenti elezioni europee è l'analisi PollWatch2014, il sito internet lanciato dall’associazione indipendente Vote Watch. Come riporta Ilfattoquotidiano.it, infatti, l'analisi "prevede un vero e proprio boom per il M5S con 18 eurodeputati. Tiene il Pd con 22 seggi (come nel 2009), cala il centrodestra con 15 deputati per Forza Italia e 4 per Ncd. Poi ci sono le incognite Lega Nord, Scelta Civica, Udc e Sel che otterranno seggi (3-4) solo passando la soglia nazionale di sbarramento al 4 per cento".

Si tratterebbe di un risultato clamoroso per una forza politica alla prima vera prova reale a livello europeo, che consentirebbe ai grillini di entrare in massa a Strasburgo, conquistando dunque una parte rilevante dei 73 seggi che spettano al nostro Paese. Resta ovviamente da capire in che gruppo confluiranno poi i parlamentari 5 Stelle, ma questo probabilmente dipenderà anche dagli altri risultati a livello europeo. In tal senso, il sondaggio PollWatch mostra anche la possibilità di una vittoria del fronte "di socialisti e democratici che otterrebbero 221 seggi, 19 in più del partito popolare, il centro-destra europeo". Dunque il tedesco Schulz potrebbe ottenere l'investitura alla guida della Commissione Europea, anche se vanno sottolineati i risultati di rilievo che si prospettano per il fronte degli euroscettici, con il Front National di Marine Le Pen e L'Ukip di Nigel Farage che si avviano a risultati clamorosi.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views