video suggerito
video suggerito

Elezioni Europee, i sondaggi: il M5S ad un passo dal PD

È un sondaggio politico realizzato da Ipr Marketing ad evidenziare il recupero del Movimento 5 Stelle ai danni del Pd. E avanza anche Forza Italia.
A cura di Redazione
381 CONDIVISIONI
Immagine

Contemporaneamente alla diffusione dei nuovi sondaggi realizzati da Ipsos per Ballarò relativi alle intenzioni voto delle politiche, arriva un'altra rilevazione che mostra sostanziali cambiamenti nelle opinioni degli italiani. È Ipr Marketing ad aver infatti realizzato in esclusiva per Repubblica un sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani alle imminenti elezioni europee di maggio. Si tratta di "n campione di duemila cittadini residenti in Italia e disaggregati per sesso, età e area di residenza.  Le interviste sono state realizzate tra il 25 gennaio e il 3 febbraio scorsi: un frangente, dunque, in cui la discussione politica italiana è stata caratterizzata da polemiche durissime, da attacchi frontali alle istituzioni e riposizionamenti dell'ultima ora".

I dati sono decisamente interessanti, anche perché sostanzialmente omogenei nelle diverse zone del Paese (con alcune chiare eccezioni). Il primo partito resta il Pd, ma con il 27,6% dei consensi (ed il picco del 35% al centro) e tallonato da un Movimento 5 Stelle al 25,4%, dunque sui livelli delle ultime elezioni politiche e dopo un lungo periodo di flessione. Bene anche Forza Italia, che sale al 24,3%, con punte del 28 nelle Isole; stabile ben oltre il 5,6% il Nuovo Centro Destra di Alfano e bene anche la Lega Nord, al 5%. Inchiodati al 2% invece l'Unione di Centro e Sinistra Ecologia e Libertà (che comunque sembrerebbe poter convergere nella lista Tsipras), mentre va segnalato il definitivo crollo di Scelta Civica, all'uno percento.

381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views