video suggerito
video suggerito

L’ultima tentazione di Berlusconi: “Francesca Pascale candidata alle europee”

Bruxelles ha stoppato il Cavaliere che voleva candidarsi come capolista alle Europee in tutte le circoscrizioni. Ma poco importa. Il leader di Forza Italia ha già vari assi nella manica, uno dei quali -secondo il Fatto Quotidiano- si chiama Francesca Pascale.
A cura di B. C.
2.200 CONDIVISIONI
Immagine

L'altolà di Bruxelles alla vocazione europea di Silvio Berlusconi impone al premier nuove strategie. Dopo l'annuncio della possibile candidatura del Cavaliere alle elezioni del 25 maggio, il vicepresidente della Commissione Viviane Reding ha precisato che "la normativa Ue è molto chiara". E in tal senso, la condanna definitiva per frode fiscale pesa come un macigno. Ma il leader di Forza Italia non si arrende e, secondo quanto scrive Il Fatto Quotidiano, avrebbe anche convinto l’ex ministro dell’EconomiaGiulio Tremonti a tornare sotto la sua ala protettrice come capolista della circoscrizione del Nord-Est. Non solo: Sotto di lui, in lista, comparirà sicuramente anche il nome di Claudio Scajola; capolista della circoscrizione del Nord-Ovest sarà invece Giovanni Toti, mentre in ultimo la circoscrizione centro, dove verrà ricandidato il commissario Ue uscente, Antonio Tajani.

Resta solo da decidere chi sarà il capolista nella circoscrizione Sud. Il nome più di successo sarebbe quello dell’ex governatore della Puglia, Raffaele Fitto. Ma con Berlusconi non scorre più buon sangue. "Tra di loro – si legge su Il Fatto Quotidiano – la ruggine ha raggiunto ormai livelli di non ritorno e persino Francesca Pascale, si dice nello stretto entourage di palazzo Grazioli, punta a farlo fuori. Insomma, per l’ex governatore pugliese la bocciatura per le Europee potrebbe anche significare l’essere messo davanti ad una scelta, quella di lasciare Forza Italia". Scissione in vista? Probabile. Sicuramente, chiunque sarà il capolista al sud si troverà contro l'ex governatore pugliese. A meno che non sia proprio il Cavaliere si. O la sua fidanzata, Francesca Pascale. Ipotesi già caldeggiata a suo tempo da Emilio Fede: "Le ho anche mandato un messaggio – aveva raccontato l'ex direttore del Tg4 a La Zanzara su Radio24 – in cui c'era scritto: state cercando un capolista? Lo devi fare tu. Potrebbe andare anche con Dudù – dice ancora Fede – d'altra parte c'è un'illustre parlamentare di Forza Italia che porta sempre dietro la figlia anche in aula".

2.200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views