video suggerito
video suggerito

Elezioni Europee, Facebook introduce l’opzione “Io voto”

In occasione delle elezioni europee Facebook introdurrà un “button” dedicato a chi ha intenzione di esprimere il proprio voto.
A cura di Redazione
257 CONDIVISIONI
Immagine

Nei prossimi giorni, in occasione delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, Facebook introdurrà una nuova "funzionalità": un button attraverso il quale si potrà esprimere la propria volontà di recarsi alle urne ed esprimere il proprio voto. Si tratta del button "I'm a Voter" (presumibilmente verrà tradotto in italiano con "Io Voto"), già testato dal popolare social network in occasione delle Presidenziali americane del novembre del 2012 e delle elezioni di medio termine del 2010 e predisposto per le piattaforme dell'Unione Europea e per la Colombia (altro Paese in cui si voterà nel prossimo fine settimana), oltre che per gli altri Paesi in cui si voterà nei prossimi mesi (Corea del Sud, Svezia, Scozia, Nuova Zelanda e Brasile).

Ovviamente cliccando sul button si trasmetterà al proprio network di amici la volontà di recarsi alle urne e votare, ma non si esprimerà alcun tipo di indicazione ulteriore: si tratta insomma di una sorta di cambio di status dal valore simbolico. Tuttavia, come riporta la Reuters, ci sono studi che testimoniano come la semplice visione dello "status" dei propri amici abbia portato un aumento dell'affluenza alle urne: nelle elezioni di medio termine del 2010 negli States, infatti, furono circa 340mila i votanti "convinti" dopo aver visto il button che confermava la scelta di recarsi alle urne dei loro contatti. Ricordiamo che dal 22 al 25 maggio saranno chiamati alle urne i cittadini dell'Unione Europea per eleggere i membri del Parlamento di Strasburgo / Bruxelles, "contribuendo" così in maniera determinante alla scelta del nuovo Presidente della Commissione Europea (è proprio di queste ore, tra l'altro, la ripresa delle polemiche sulle modalità di elezione). Un appuntamento importante, che ora si giova del "contributo indiretto" di Facebook: insomma, è questa la strada per battere l'astensionismo e l'indifferenza?

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views