Elezioni Europee 2019: exit poll e instant poll
I seggi per le Elezioni Europee 2019 chiuderanno alle ore 23 di domenica 26 maggio. Come noto, lo spoglio dei voti per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo comincerà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, con i primi risultati reali che sono attesi intorno all’una di notte. Alle 23, però, verranno diffusi gli exit poll e gli Instant poll, che daranno una prima fotografia del risultato dell’appuntamento elettorale che vedeva chiamati alle urne oltre 50,9 milioni di italiani.
Dove guardare gli Exit Poll delle Elezioni Europee
La Rai manderà in onda gli exit poll subito dopo la chiusura dei seggi elettorali. Su Rai Uno andrà in onda lo speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa, che trasmetterà come sempre gli exit poll e successivamente le proiezioni di dati in tempo reale. Su Rai Tre il lungo speciale Elettorale comincerà alle 23: anche in questa sede verranno diffusi gli exit poll. Rai Due comincerà invece la copertura delle elezioni europee solo dopo la mezzanotte
Dove guardare gli Instant poll delle Elezioni Europee
Agli instant poll ricorrerà invece Canale 5, che nel corso della trasmissione Matrix diffonderà gli instant poll realizzati dall’istituto Tecnè, poi le proiezioni attese a partire dalle 23.50. Anche SkyTg24 utilizzerà gli instant poll, affidati a Quorum / Youtrend, gruppo che curerà anche le proiezioni di dati in tempo reale. Enrico Mentana, invece, si affiderà al consorzio SWG, che realizzerà “un misto di exit poll, instant poll e sondaggi” e rilascerà un dato indicativo delle tendenze elettorali.
Che cosa sono instant poll ed exit poll
La differenza fra le due tipologie di sondaggi è data dalla modalità con la quale vengono raccolte le espressioni di voto degli italiani. Gli exit poll sono realizzati con interviste all’esterno dei seggi: si presume che l’elettore dica all’intervistatore per chi abbia votato, una volta uscito dal seggio. Gli instant poll sono dei sondaggi, realizzati tramite modalità telefonica o tramite internet, che vengono fatti in tempo reale poche ore prima della chiusura dei seggi.