Elezioni europee 2019, i candidati di Europa Verde e le liste per circoscrizione
Domani scatta il termine per la consegna delle liste per il voto del 26 maggio: a 40 giorni dalle elezioni europee 2019, per il rinnovo del Parlamento Ue, oggi sono state presentate le cinque candidate capolista della formazione Europa Verde, nata dall'unione tra Possibile e Verdi. La conferenza stampa si è svolta all'aperto, in un luogo simbolo per la lotta alla criminalità organizzata: l'evento elettorale si è tenuto in via Veneto 90 davanti al Café de Paris, sequestrato negli anni scorsi dalla DIA, perché il locale aveva legami con la ‘ndrangheta. Le liste non sono state presentate in uno spazio chiuso, per dare un messaggio preciso: la politica deve essere fatta tra la gente, non al chiuso dei Palazzi. Lo slogan scelto da Europa Verde, "Non c'è un Pianeta B, non c'è una lista B" risponde alla necessità di affrontare la questione ambientale: non esistono soluzioni alternative, bisogna agire con urgenza.
Elezioni europee, i nomi dei candidati di Europa Verde
Quasi la metà dei candidati sono donne (36 sui 76 complessivi). Come avevamo anticipato in un precedente articolo, in campo ci sarà Pippo Civati, fondatore di Possibile. E alla fine ha sciolto la riserva anche Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi. Ma le capolista sono tutte donne: Elena Grandi (portavoce nazionale dei Verdi), Silvia Zamboni, Annalisa Corrado, Eliana Baldo e Nadia Spallitta. "Siamo i volti di un'Europa ecologista, progressista e visto il numero di donne, femminista", ha spiegato Annalisa Corrado.
Qualche novità, come Mario Canino, che nel 2016 si era presentato per il M5s alle ‘Comunarie' a Roma come consigliere comunale, ma era stato espulso dal Movimento per una precedente militanza in un altro partito che, secondo i vertici 5S, non era stata dichiarata. E ancora l'ex Cinque Stelle Marco Affronte, che è stato anche eurodeputato uscente degli Europeans Grrens. "In Italia è difficile far capire quanto sia importante avere dei parlamentari europei attivi, presenti, propositivi – ha detto Affronte – Le decisioni ‘di Bruxelles', come impropriamente le definiamo, non calano dall'alto, ma sono il frutto di un confronto e varie votazioni, in cui e' necessario dare voce alle proprie idee – ha spiegato – noi di Europa Verde vogliamo essere quelli che dicono che una crescita infinita in un mondo finito è impossibile senza sfociare nello sfruttamento, della terra e degli uomini. Vogliamo essere quelli che si oppongono all'uso folle di pesticidi, all'agroindustria degli OGM, ai finanziamenti pubblici alle fonti fossili".
Circoscrizione NORD-OVEST:
Elena Eva Maria Grandi
Domenico Finiguerra
Francesca Druetti
Antonio Caputo
Silvia Parodi
Maurizio Parodi
Dario Balotta
Ilaria Barbonetti
Pippo Civati
Martina Comparelli
Paolo Crosignani
Veronica Dini
Enrico Fedrighini
Antonio Limardi
Marco Moro
Tiziana Mossa
Maria Silvia Angela Concetta Pettinicchio
Paolo Pinzuti
Benedetta Rinaldi
Chiara Rossini
Circoscrizione NORD-EST:
Silvia Zamboni
Angelo Bonelli
Chiara Bertogalli
Marco Affronte
Fiorella Belpoggi
Norbert Lantschner
Tiziana Cimolino
Davide Nava
Fatou Boro Lo
Alice Brombin
Eugenia Fortuni
Judith Kienzl
Giuseppe Prasel
Luca Saccone
Mao Valpiana
Circoscrizione CENTRO:
Annalisa Corrado
Ferdinando Bonessio
Beatrice Brignone
Adriano Cardogna
Elena Pulcini
Bengasi Battisti
Carmela Luongo
Mario Canino
Pippo Civati
Alessandro Crescenzi
Nicoletta Dentico
Caterina Di Bitonto
Anna Chiara Forte
Nicolas Micheletti
Umberto Zimarri
Circoscrizione SUD:
Eliana Baldo
Amodeo Orlando
Emanuela Trimarchi
Luigi Esposito
Ascenza Loredana Fasano
Giuseppe Lacicerchia
Filomena Pollinzi
Giuseppe Barbaro
Emma Chiaia
Crocifisso Aloisi
Adriana Colacicco
Giuliana Farinaro
Vincenzo Giordano
Maurizio Pendenza
Francesco Quartarone
Innocenza Anna Starace
Giuseppe Ventura
Valeria Votano
Circoscrizione ISOLE:
Nadia Spallitta
Egidio Trainito
Raffaella Spadaro
Claudio Torrisi
Elvira Maria Vernengo
Filippo Occhipinti
Ilaria Fagotto
Giuseppe Cuschera