Elezioni Europee 2014: i risultati della circoscrizione Sud
I risultati delle Elezioni Europee nella Circoscrizione Sud
Sono ormai definitivi i dati relativi alle elezioni europee della circoscrizione Sud: il Partito Democratico al 35,4%, il Movimento 5 Stelle al 23,8%, Forza Italia al 22,1%, la Lega Nord allo 0,7%, la Lista Tsipras al 4,2%, il Nuovo Centro Destra al 6,6%, Fratelli d'Italia al 4%, i Verdi allo 0,8%, Scelta Europea all'1,1%.
Le elezioni europee 2014 volgono al termine e consegneranno i propri esiti non prima di lunedì 26 maggio. La chiusura definitiva arriverà alle ore 23, quando in Italia ci sarà la serrata dei seggi italiani. Tra tutti i 28 paesi membri l'Italia sarà l'ultimo ad avere i risultati di una campagna elettorale infuocata, nella quale lo scontro politico tra le parti ha mescolato l'interesse comunitario con quello nazionale, frutto di un voto che rischia di trasformarsi in una sorta di referendum che giudichi l'esecutivo di Matteo Renzi. La campagna elettorale del MoVimento 5 stelle ha infatti tenuto al centro di tutte le sue argomentazioni un forte spirito critico nei confronti dell'operato del governo ed ha fatto di tutto perché gli elettori ritenessero fondamentale, ai fini della politica interna, il risultato elettorale di domani. Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria sono le regioni che compongono la circoscrizione Sud, una delle quattro aree elettorali nelle quali è suddiviso il territorio italiano. Gli aventi diritto in questa zona si aggirano attorno ad un numero che lambisce i 14 milioni ed assegna, complessivamente 18 dei 73 seggi che saranno destinati al Parlamento Europeo.
Risultati elezioni europee 2014, circoscrizione sud
I risultati della precedente tornata elettorale in questa area videro recarsi al voto 6.828.472 aventi diritto che confermarono in toto il trend complessivo italiano, consegnando un largo successo elettorale al Popolo delle Libertà con il 41,89% dei voti, davanti al Partito Democratico, staccato, al 23,01. Al 10,02 L'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, 8,51% per l'Udc. In quell'occasione la situazione fu diametralmente opposta rispetto a quella di oggi, se non altro per l'assenza del M5s. Secondo le proiezioni delle elezioni europee 2014 per il Sud, al Pd va il 35.2 % dei voti, seguito dal M5S al 25% e da Forza Italia al 22%. Nella circoscrizione Sud ottimo risultato del Ncd che si attesta al quarto posto con il 6.4 % dei voti seguito dalla lista Tsipras al 4.5% e da Fratelli d'Italia al 3.8%.