Elezioni Europee 2014: i risultati della circoscrizione Nord Est
Aggiornamento risultati elezioni europee circoscrizione Nord – Est
Sono ormai definitivi i dati relativi alle elezioni europee della circoscrizione Nord Est: il Partito Democratico al 43,5%, il Movimento 5 Stelle al 19%, Forza Italia al 13%, la Lega Nord al 9,9%, la Lista Tsipras al 3,7%, il Nuovo Centro Destra al 3,1%, Fratelli d'Italia al 3%, i Verdi all'1,1%, Scelta Europea allo 0,6%.
Si è conclusa alle 23 di questa sera con la chiusura dei seggi la tornata elettorale per le elezioni europee 2014 ed è possibile diffondere i primi dati della circoscrizione Nord Est. Dopo giorni intensi di campagna elettorale senza esclusioni di colpi, gli italiani infatti hanno fatto la loro scelta ed eletto i loro candidati al Parlamento europeo. Per queste elezioni europee l'Italia ha diritto complessivamente a 73 deputati che siederanno nel Parlamento europeo per la legislatura 2014-2019. Per ripartire gli eletti il nostro Paese è stato diviso in cinque macroaree che corrispondo a cinque diverse circoscrizioni. La circoscrizione Nord Est raggruppa quattro Regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Fiuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Complessivamente nella circoscrizione Nord Est sono stati chiamati alle urne 9.321.318 cittadini che hanno potuto votare nelle 11.629 sezioni sparse nelle varie regioni. Nel dettaglio in Veneto erano chiamati alle urne oltre 9,3milioni di elettori, mentre 3,4 milioni in Emilia Romagna , poco più di un milione in Friuli Venezia Giulia e 880mila in Trentino Alto Adige. Nella circoscrizione Nord Est si presentava il Südtiroler Volkspartei una delle liste delle minoranze linguistiche che alle elezioni europee hanno la possibilità di collegarsi ad un'altra lista nazionale e superare la soglia di sbarramento del 4%. Nelle precedenti elezioni europee del 2009 nella circoscrizione Nord Est si affermò l'allora Popolo della libertà di Silvio Berlusconi con il 28.1% delle preferenze seguito a ruota dal Partito Democratico al 28%. Più indietro invece la Lega nord che collezionò il 19% dei voti, mentre L'Italia dei Valori di Di Pietro incassò il 7% dei consensi.
I risultati nella circoscrizione Nord Est
Nel dettaglio ecco i primi dati delle elezioni europee della circoscrizione Nord Est. Secondo le proiezioni realizzate da Swg per Sky al Partito Democratico va il 42.9% dei voti, al Movimento Cinque Stelle il 19.4%, a Forza Italia il 12.4%, mentre il 9.8 % dei consensi va alla Lega nord.