video suggerito
video suggerito

Elezioni Europee 2014: i risultati della circoscrizione Centro

Per le elezioni europee 2014 la circosrizione centro, area che abbraccia Lazio, Toscana, Marche e Umbria, assegna complessivamente 16 seggi destinati al Parlamento Europeo. Ecco i risultati della tornata elettorale del 25 maggio.
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
Immagine

I risultati delle elezioni Europee nella circoscrizione Centro

Ore 6:10 – Sono ormai definitivi i dati relativi alle elezioni europee della circoscrizione Centro: il Partito Democratico al 46,7%, il Movimento 5 Stelle al 21,7%, Forza Italia al 14,7%, la Lega Nord al 2,1%, la Lista Tsipras al 4,7%, il Nuovo Centro Destra al 3,5%, Fratelli d'Italia al 4,5%, i Verdi allo 0,8%, Scelta Europea allo 0,5%.

Le elezioni europee 2014 del 25 maggio non si chiuderanno prima delle 23, quando cominceranno gli scrutini che decreteranno i nomi dei 73 parlamentari europei eletti. Si è trattato di una campagna elettorale sostanzialmente breve ma intensa, dove lo scontro dialettico tra le parti non si è limitato alla tematica europea in sé, ma l'ha più volte utilizzata in modo promiscuo ai temi di politica interna. In particolare è stato vigoroso lo scontro a tre tra Renzi, Grillo e Berlusconi che è parso una sorta di secondo round rispetto a quanto accaduto nelle politiche del 2013. Non a caso, pur di evitare che la disputa finisse per incentrarsi su una sorta di referendum sul suo esecutivo, di fatto mai legittimato dal parere popolare, Matteo Renzi ha fatto di tutto perché il voto sulle europee non determinasse conseguenti ripercussioni sulla stabilità della sua squadra di governo. L'Italia, per questa tornata, è come di consueto divisa in cinque macroaree sostanzialmente equilibrate per popolazione e dimensione. La circoscrizione centro abbraccia nello specifico quattro regioni: Lazio, Toscana, Marche e Umbria.

I risultati nella circoscrizione Centro

La circoscrizione Centro è caratterizzata da circa 11 milioni di votanti, così come dalla legge elettorale del 1979, assegna 16 seggi in occasione della tornata elettorale europea e, in occasione delle precedenti elezioni europee 2009 vide recarsi al voto 6.256.732 aventi diritto e confermò il dato nazionale che vide una netta prevalenza del popolo delle Libertà con il 37,35%, largamente avanti al Partito Democratico con il 32,73% dei consensi e L'Italia dei Valori con il 7,68% della preferenza degli aventi diritto al voto. Manco a dirlo, rispetto alla scorsa tornata elettorale di cinque anni fa, è lampante l'assenza del M5s, che quest'anno sarà chiaramente l'ago della bilancia, nel bene o nel male, del risultato finale. Secondo le proiezioni delle elezioni europee 2014 realizzate da Swg per SKy, nella circoscrizione centro boom del Pd che arriva addirittura al 46.8 % dei voti. Più indietro al 22.1% il M5S seguito da Forza Italia al 14.5 %. Buon risultato di Tsipras nel centro dove si attesterebbe invece al 4.8%

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views