video suggerito
video suggerito

Elezioni Europee 2014: risultati, exit poll e proiezioni sul voto in tempo reale

In pochi si fidano degli exit poll subito dopo la chiusura dei seggi elettorali e attenderanno le proiezioni sui dati reali prima di esprimere giudizi e fare analisi sul responso delle urne per queste Europee 2014 in Italia. Negli altri paesi della Ue i sondaggi subito dopo la chiusura urne vengono invece resi noti.
A cura di Redazione
28 CONDIVISIONI
Immagine

Le Elezioni europee 2014, lo dicono i sondaggisti, si caratterizzeranno, come del resto accaduto è per le ultime consultazioni politiche e amministrative italiane, per una profonda incertezza del risultato finale che rende difficile ogni pronostico della vigilia. Il divieto di diffondere sondaggi nelle 48 ore precedenti l'apertura delle urne è stato rotto dal giornalista Fabrizio Rondolino che sui suoi profili Twitter e Facebook ha pubblicato gli ultimi rilevamenti dei principali istituti. Si tratta di sondaggi condotti col cosiddetto metodo CATI ovvero interviste telefoniche: «Ecco – ha scritto Rondolino – i risultati dei sondaggi condotti negli ultimi quattro giorni da alcuni dei più importanti istituti di ricerca. Questi dati vengono pubblicati in violazione dell'art. 8 della L. 28/2000 e a difesa del diritto all'informazione». Diverso invece il discorso per le ore dell'apertura delle urne: vige sempre il divieto di pubblicazione di sondaggi e al tempo stesso nelle ore immediatamente precedenti la chiusura dei seggi alcuni sondaggisti effettueranno gli exit poll ovvero le consultazioni di votanti appena usciti dalle urne.

Elezioni Europee 2014, gli Exit Poll delle ore 23:15

È lo speciale di Menatna su La 7 ad aver diffuso i dati relativi ai primi exit poll delle Elezioni Europee 2014. Il direttore dell'istituto Emg Filippo Masia ha così letto i risultati: in testa ci sarebbe il Partito Democratico di Matteo Renzi, con il 33% dei consensi; a ruota il Movimento 5 Stelle con il 26,5% dei voti, poi Forza Italia con il 18%, la Lega Nord con il 6%, la lista Tsipras con il 4,2% e infine il Nuovo Centro Destra con il 4%. Non riuscirebbero a superare il quorum invece Fratelli d'Italia, fermo al 3,8 percento dei consensi, Scelta Civica, Verdi ed Italia dei Valori ben al di sotto del 2%. Nei prossimi minuti arriveranno i primi instant poll che mostr

AGGIORNAMENTO Elezioni Europee 2014: ecco gli exit poll in tempo reale

In molti Paesi Ue gli exit poll sono stati resi noti. Nell'Isola di Cipro gli exit poll, danno la vittoria del partito Disy (Adunata Democratica, centro-destra al potere) di centro-destra che risulta al primo posto con un risultato che oscilla fra 36.5% e il 39.5% delle preferenze. In Grecia il partito di sinistra radicale Syriza di Tsipras è primo agli exit poll con il 26-30% delle preferenze. In Gli exit poll in Germania, dove il voto è osservato con attenzione massima parlano di vittoria della Cdu/Csu di Angela Merkel che insieme ai Social Democatici icon cui guidano il governo di colaizione confermano la maggiopranza dei voti. Gli anti-Ue dell'Afd sono al 6,5% mentre i neo-nazi dell'Npd sono fermi all'0,8-1% ed entrano con un seggio a Strasburgo. In Bulgaria secondo i primi exit poll, si afferma il partito conservatore Gerb dell'ex premier Boyko Borissov, con il 28,6%; in Irlanda situazione complessa col partito del premier Enda Kenny, Fine Gael al 22% per gli exit poll, percentuale identica 22%, anche per i repubblicani del Fianna Fail guidato da Michael Martin, mentre il Sinn Fein di Gerry Adams ha ottenuto il 17% dei suffragi e i laburisti, al governo con il Fine Gael, il 6%.

Elezioni Europee 2014: gli exit poll e gli istant pool alle ore 23

In Italia gli exit poll per le Elezioni Europee 2014 non saranno resi noti se non da poche emittenti televisive. Sky Tg 24, ad esempio ha dichiarato la propria scelta editoriale "di rinunciare all'utilizzo dello strumento degli Exit Poll (dichiarazioni di voto raccolte all'uscita dei seggi, effettuate attraverso la rilevazione del risultato del voto reale di oltre 1.000 seggi campione e degli istant pool, che anche in occasione delle Elezioni Politiche del 2013 hanno manifestato, ovunque, nel sistema italiano dei media, limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale". La7, invece, sarà l'unica rete a diffondere gli exit poll – della EMG di Fabrizio Masia – in diretta a partire dalle ore 22. Enrico Mentana condurrà ‘Speciale Europee 2014'. Ospiti in studio Marco Travaglio, Aldo Cazzullo, Marcello Sorgi, Marco Damilano, Franco Bechis.

Elezioni Europee 2014, le proiezioni sul voto alle 23.45

Per le prime proiezioni, ovvero le elaborazioni statistiche del risultato finale sui dati reali, bisognerà aspettare le ore 23.45. Sia La7 che Rai trasmetteranno speciali Su Rai1 e Tg1, l'appuntamento è per le 22.50 di domani sera (fino alle 3.00) con "Speciale Porta a Porta Elezioni Europee". Le proiezioni saranno di SWG. Rai3 realizzerà uno "Speciale Elezioni Europee" – dalle 22,50 alle 2.00 – a cura del Tg3. Su Rai2 una finestra sulle Elezioni si aprirà alle 00.40, curata dalla redazione del Tg2. Rainews24 dalle ore 20 inizierà uno speciale elettorale fino alle 3.00, orario in cui il testimone passerà ai conduttori del desk della notte che continueranno ad aggiornare sui dati elettorali. Per Sky TG24 la diretta durerà 25 ore: partenza alle 22,50 di domenica, conclusione alle 24 di lunedì. In scaletta anche collegamenti con Bruxelles, Parigi, Atene e New York per raccontare come all'estero verrà accolto il verdetto delle urne. Il tutto, in attesa dei risultati definitivi del Viminale. Mediaset seguirà i risultati e le proiezioni delle Elezioni Europee 2014 in diretta con il canale all-news TgCom24 che manderà in onda un lungo speciale in onda a partire dalle ore 22.30 con i commenti e i risultati in tempo reale, trasmesso in contemporanea su Rete 4.

Elezioni Europee 2014, cosa sono e come si realizzano gli exit poll e gli istant pool

Gli exit poll altro non sono che rilevamenti effettuati durante le consultazioni tra gli elettori che hanno appena espresso il loro voto presso un seggio elettorale. A coloro i quali vengono interpellati viene chiesto di replicare l'esatto voto appena dato in cabina elettorale. Si tratta di sondaggi che possono avere un significativo margine d'errore. Per questo motivo e anche a causa di clamorosi svarioni – uno su tutti il dato delle elezioni Politiche italiane del 2006, i media italiani hanno fortemente ridotto l'utilizzo di questo strumento nelle ore immediatamente successive al voto. Gli exit poll non vanno confusi con gli istant pool che sono una cosa ancora diversa: sono vere e proprie interviste lampo senza nessun tipo di rapporto con i voti realmente espressi.

Elezioni Europee 2014, cosa sono e come si realizzano le proiezioni

Le proiezioni elettorali sono delle previsioni su base statistica del risultato complessivo di un'elezione. La base di partenza è quella dei risultati ottenuti in un insieme – ridotto e definito a priori – di seggi distribuiti sul territorio di riferimento. Anche qui come per gli exit poll, ci sono dei problemi, riguardano la scelta di un campione rappresentativo dell'elettorato.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views