Elezioni comunali Trieste 2011: avanti Cosolini, male la Lega Nord
A Trieste ad un passo dalla vittoria al primo turno il candidato del centrosinistra Roberto Cosolini che si è fermato al 40,7%. Per il centrodestra, senza l’appoggio di Fli e Lega Nord, il candidato Roberto Antonione, non è riuscito ad andare oltre un deludente 27,5%, così come la Lega Nord che con Massimiliano Fedriga non va oltre il 6,3%.
Anche questa volta sarà il ballottaggio a decidere chi sarà il successore del sindaco uscente Roberto Dipiazza, per un nuovo appuntamento elettorale che vedrà i cittadini alle urne domenica 29 maggio. Da segnalare la bassa affluenza alle urne da parte dei triestini: il calo rispetto alle precedenti elezioni amministrative è addirittura del 18%, allo stesso modo di quanto verificatosi per le elezioni provinciali di Trieste che hanno visto prevalere col 48,5% dei voti la Presidente uscente Bassa Poropat. Ecco i risultati delle comunali, dunque, quando mancano pochissime sezioni al conteggio complessivo (228 su 238).
Sono stati ben 1.315 i comuni italiani chiamati a votare l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, tra i quali sette capoluoghi di regione (Milano, Torino, Napoli, Trieste, Bologna, Catanzaro, Cagliari). Per i risultati in tempo reale elezioni comunali Trieste 2011 consulta il nostro speciale per seguire gli approfondimenti, le opinioni e le reazioni a caldo dei protagonisti.