Elezioni Comunali Torino 2016: i risultati in diretta. Ballottaggio Fassino – Appendino
A Torino sarà ballottaggio tra il sindaco uscente di Torino Piero Fassino e la candidata del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino . I dati sono ormai abbastanza consolidati: il Sindaco in carica si attesta poco sopra il 40%, la sfidante grillina poco oltre il 31%. Restano indietro il leghista Morano, all’8% e il centrista Rosso, al 6%. In città il primo partito sarà il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 30,8% dei consensi e distanzia di pochi decimi di percentuale il Partito Democratico, fermo al 30%. Crolla invece la Lega Nord, al 6% e cala anche Forza Italia, che pure era "segmentata" in diverse formazioni civiche (la lista ufficiale, a sostegno di Osvaldo Napoli, si ferma al 4,8% dei consensi).
L'affluenza per le elezioni comunali 2016 a Torino è al 57,19% in calo rispetto alle comunali di cinque anni fa (66%), quando però si era votato sia la domenica che il lunedì mattina.
Fassino era appoggiato oltre che dal Partito Democratico, da Moderati, lista civica Fassino e Progetto Torino. La trentunenne candidata grillina è stata da sempre'avversaria numero uno del sindaco uscente. Le liste Torino in Comune, Ambiente Torino e Pensionati e Invalidi sostenevano invece la candidatura di Sinistra italiana, che vedeva in corsa l'ex segretario nazionale della Fiom Giorgio Airaudo.Il centrodestra scendeva in campo diviso: da una parte Osvaldo Napoli, appoggiato da Forza Italia, Nuovo Centrodestra, Lista Salviamo L'Oftalmico e Un sogno per Torino. Lega Nord e Fratelli d'Italia, con una lista civica, hanno preferito puntare sul notaio Alberto Morano. Appoggiato da Udc, lista Rosso, Unione Pensionati Moderati in rivoluzione e Alleanza democratica, il candidato Roberto Rosso. Sempre a destra, Marco Racca per CasaPound, Roberto Salerno con Msi-Destra nazionale e Roberto Usseglio con Forza Nuova.