video suggerito
video suggerito

Elezioni Comunali Torino 2016: i risultati in diretta. Ballottaggio Fassino – Appendino

Nel capoluogo torinese il maggior numero dei voti va al candidato del Pd, primo cittadino uscente. Non basta però per una vittoria al primo turno, nonostante una discreta forbice su Chiara Appendino del M5S.
A cura di Biagio Chiariello
17 CONDIVISIONI
Immagine

A Torino sarà ballottaggio tra il sindaco uscente di Torino Piero Fassino e la candidata del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino . I dati sono ormai abbastanza consolidati: il Sindaco in carica si attesta poco sopra il 40%, la sfidante grillina poco oltre il 31%. Restano indietro il leghista Morano, all’8% e il centrista Rosso, al 6%. In città il primo partito sarà il Movimento 5 Stelle, che raggiunge il 30,8% dei consensi e distanzia di pochi decimi di percentuale il Partito Democratico, fermo al 30%. Crolla invece la Lega Nord, al 6% e cala anche Forza Italia, che pure era "segmentata" in diverse formazioni civiche (la lista ufficiale, a sostegno di Osvaldo Napoli, si ferma al 4,8% dei consensi).

L'affluenza per le elezioni comunali 2016 a Torino è al 57,19% in calo rispetto alle comunali di cinque anni fa (66%), quando però si era votato sia la domenica che il lunedì mattina.

Fassino era appoggiato oltre che dal Partito Democratico, da Moderati, lista civica Fassino e Progetto Torino. La trentunenne candidata grillina è stata da sempre'avversaria numero uno del sindaco uscente. Le liste Torino in Comune, Ambiente Torino e Pensionati e Invalidi sostenevano invece la candidatura di Sinistra italiana, che vedeva in corsa l'ex segretario nazionale della Fiom Giorgio Airaudo.Il centrodestra scendeva in campo diviso: da una parte Osvaldo Napoli, appoggiato da Forza Italia, Nuovo Centrodestra, Lista Salviamo L'Oftalmico e Un sogno per TorinoLega Nord e Fratelli d'Italia, con una lista civica, hanno preferito puntare sul notaio Alberto Morano. Appoggiato da Udc, lista Rosso, Unione Pensionati Moderati in rivoluzione e Alleanza democratica, il candidato Roberto Rosso. Sempre a destra, Marco Racca per CasaPound, Roberto Salerno con Msi-Destra nazionale e Roberto Usseglio con Forza Nuova.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views