Elezioni comunali Torino 2011: exit poll e intention poll
Chiuse da poco le urne a Torino, il capoluogo piemontese chiamato a decidere il successore del democratico Sergio Chiamparino, in carica dal 2001. La sfida molto probabilmente sarà tra Piero Fassino, il candidato del centrosinistra favorito alla vigilia e Michele Coppola, centrodestra, che, secondo gli ultimi sondaggi, potrebbe riuscire ad arrivare al ballottaggio. Più distaccati i candidati del Movimento Cinque Stelle, Vittorio Bertola e della lista di Futuro e Libertà e UDC Alberto Musy. Appena iniziato lo spoglio delle schede elettorali, sono stati diffusi anche i primi dati sugli exit poll e sugli intention poll. Ecco i primi intention poll elaborati dalla Digis ediffusi da Sky:
Piero Fassino: 53%
Michele Coppola: 33%
Musy Alberto
Vittorio Bertola
Gli exit poll sono i sondaggi realizzati all'uscita dei seggi, dove gli intervistatori chiedono agli elettori che cosa hanno appena votato mentre gli intention poll sono sondaggi telefonici effettuati su un campione generalmente molto più ampio. Negli intention poll, inoltre, non vengono conteggiati gli astenuti.
Sono stati ben 1.315 i comuni italiani chiamati a votare l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, tra i quali sette capoluoghi di regione (Milano, Torino, Napoli, Trieste, Bologna, Catanzaro, Cagliari). Per i risultati in tempo reale elezioni comunali Torino 2011 consulta il nostro speciale per seguire gli approfondimenti, le opinioni e le reazioni a caldo dei protagonisti.