video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali 2019

Elezioni comunali Sicilia, Luigi Di Maio: “M5s solido”. Matteo Salvini: “Risultato da fantascienza”

I risultati delle elezioni comunali in Sicilia vengono commentati con la solita esultanza da parte dei leader di tutti i partiti politici. A partire da Luigi Di Maio, che sottolinea la “solidità” del Movimento 5 Stelle. Gioisce anche Matteo Salvini, secondo cui quella dei siciliani “è una scelta che solo a parlarne due-tre anni fa sarebbe stata fantascienza”.
A cura di Stefano Rizzuti
244 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni comunali in Sicilia che si sono tenute domenica 28 aprile consegnano risultati positivi soprattutto per il centrodestra e per la Lega, che però non riesce a sfondare. Deludenti i risultati del Movimento 5 Stelle che perde due comuni nell’Isola dove alle politiche ha stravinto ovunque, ma conquista anche due ballottaggi. Andamento altalenante per il Partito Democratico che, però, quasi ovunque si è presentato senza il suo simbolo. Come avviene per tutte le elezioni, comunque, i leader politici dei vari partiti rivendicano i risultati raggiunti, a partire da Luigi Di Maio, capo politico del M5s.

Di Maio commenta in un post su Facebook i risultati siciliani: “Le elezioni amministrative in Sicilia hanno ancora una volta dimostrato la solidità del MoVimento 5 Stelle. Quando si gioca ad armi pari e anche gli altri corrono con una sola lista mostriamo tutta la nostra solidità. La grande soddisfazione è essere arrivati al ballottaggio nell’unico capoluogo di provincia che va al voto: Caltanissetta. Senza contare il ballottaggio nel Comune di Matteo Messina Denaro, Castelvetrano, a dimostrazione dei nostri anticorpi e della coerenza sempre mostrata sulla legalità e la lotta alla mafia. Il cambiamento continua, non si ferma e anche a livello nazionale abbiamo ancora molte cose da fare. A partire dall’introduzione di un salario minimo per alzare gli stipendi degli italiani e dal taglio, invece, di altri stipendi: quelli dei parlamentari!”.

Esulta anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che sempre su Facebook scrive: “Vittoria della Lega a Motta Sant’Anastasia e ballottaggio a Gela e Mazara del Vallo alle elezioni comunali siciliane! Grazie per queste emozioni!”. Il vicepresidente del Consiglio ritorna sul voto siciliano anche ai microfoni di Rtl 102.5: “Grazie ai siciliani perché mi hanno regalato, ci hanno regalato, si sono regalati un'emozione, una voglia di cambiamento. È una scelta che solo a parlarne due-tre anni fa sarebbe stato fantascienza. Vuol dire che quello che facciamo al governo piace dal Nord al Sud”.

Per il Pd parla Davide Faraone, segretario dem in Sicilia: “Il M5s se lo conosci lo eviti, perdono e non vanno nemmeno al ballottaggio laddove hanno governato negli ultimi 5 anni (Gela e Bagheria). Salvini, piazze piene urne vuote. È venuto in Sicilia a fare il gradasso e torna in Padania con qualche selfie ma a mani vuote. Sui sette comuni più grandi al voto, con il modello ‘civico’ vinciamo o al primo turno o andiamo al ballottaggio con buone speranze di vittoria. Purtroppo non ce la facciamo a Castelvetrano e a Caltanissetta. Molto bene i nostri candidati nei piccoli comuni dove le esperienze civiche sono da sempre una regola. Buon lavoro a Domenico Venuti, riconfermato sindaco a Salemi e a Pippo Laccoto, nuovo sindaco di Brolo”.

244 CONDIVISIONI
103 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views