video suggerito
video suggerito

Elezioni Comunali Napoli 2011: E’ ballottaggio Lettieri – De Magistris

Gli ultimi dati (Ipr marketing per Rai) vedono ancora in testa Gianni Lettieri con il 37,5%, mentre Morcone si attesterebbe al 18%. Luigi De Magistris (Idv e altri) sarebbe invece al 28,5%.
A cura di Biagio Chiariello
52 CONDIVISIONI
napoli-300x225

Ormai è chiaro. Il futuro di Napoli si deciderà al ballottaggio. Gli ultimi dati (Ipr marketing per Rai sulla base del 64% del campione) vedono ancora in testa Gianni Lettieri con il 37,5%, mentre Morcone si attesterebbe al 18%. Luigi De Magistris (Idv e altri) sarebbe invece al 28,5%. Sarà dunque proprio l'ex pm, a dispetto delle previsioni iniziali, il rivale numero uno del candidato pidiellino in vista del secondo turno delle Comunali partenopee tra due settimane, per decidere chi succederà alla guida della città dopo dieci anni di governo di Rosa Russo Iervolino.

Visibilmente soddisfatto Luigi De Magistris, nel corso della conferenza stampa tenutasi poco fa a Napoli per un primo commento dei dati che lo vedono in vantaggio su Morcone. Il candidato dell'Idv “ringrazia tutti i napoletani che hanno creduto che questo sogno potesse realizzarsi”. De Magistris, ormai sicuro del ballottaggio, si sbilancia: “Se i dati sono certi e andrò al ballottaggio, sarò sindaco di Napoli” Tutt'altri sentimenti sembrano invece animare Morcone, secondo cui la candidatura dell'ex pm di Catanzaro "è apparsa più forte e credibile per un cambiamento radicale nella città di Napoli, devastata dalla crisi rifiuti e amministrata malissimo negli ultimi anni."

Le preferenze di Lettieri, dalle ultime proiezioni, sembrano in calo rispetto ai dati diffusi inizialmente. Tuttavia per il candidato sindaco di centrodestra "è un risultato che va oltre ogni aspettativa". Lettieri dubita sia possibile un compattamento del centrosinistra in vista del ballottaggio: "I moderati del centrosinistra non voteranno mai de Magistris, chiederò a loro i voti, Napoli ne ha bisogno quindi chiederò appoggio anche al Terzo polo".

Per i risultati in tempo reale delle elezioni comunali a Napoli 2011 consulta il nostro speciale per seguire gli approfondimenti, le opinioni e  le reazioni a caldo dei protagonisti.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views