Elezioni comunali Milano 2011, risultati definitivi: sarà ballottaggio tra Moratti e Pisapia
Lo spoglio delle attesissime elezioni comunali a Milano è terminato in nottata. Il verdetto della consultazione elettorale è tutto a favore del candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia che ottiene un convincente quanto inaspettato 48% delle preferenze. Un risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia, ma che si è andato via via consolidando finendo col rappresentare uno dei maggiiori punti di discussione della consultazione elettorale. Dietro di lui il sindaco uscente Letizia Moratti (centrodestra) che invece incassa il 41,6% dei consensi, facendo registrare un sostanziale arretramento rispetto a 5 anni prima. Il candidato del Terzo Polo Manfredi Palmeri si ferma al 5,5% dei voti validi; mentre tuttosommato può essere soddisfatto anche Mattia Calise, il giovane candidato del Movimento 5 stelle, che fa registrare un 3,2% delle preferenze.
Non essendo stato raggiunto il 50% + 1 dei voti da parte di nessun candidato, per scoprire chi sarà il nuovo sindaco di Milano bisognerà quindi aspettare il ballottaggio di domenica 29 che appunto vedrà fronteggiarsi Pisapia e la Moratti.
Quella nel capoluogo lombardo rappresenta una partita che Berlusconi e l'attuale maggioranza di governo non possono permettersi di perdere. Torino e Bologna sono state già conquistaste dal centrosinistra, che con Piero Fassino e Virginio Merola è riuscito a trionfare già al primo turno. Adesso nei ballottaggi di Napoli e di Milano il centrodestra dovrà riuscire a ribaltare una situazione complessa: lasciare agli avversari anche queste 2 città infatti potrebbe mettere fortemente in discussione equilibri consolidati e rappresentare un serio problema per la prosecuzione della legislatura.