video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Milano 2011, risultati definitivi: sarà ballottaggio tra Moratti e Pisapia

A Milano è stato ultimato lo spoglio di uno degli scontri più attesi alla vigilia del voto: Giuliano Pisapia (centrosinistra) e Letizia Moratti (centrodestra) andranno al ballottaggio.
A cura di Alfonso Biondi
78 CONDIVISIONI
elezioni comunali 2011

Lo spoglio delle attesissime elezioni comunali a Milano è terminato in nottata. Il verdetto della consultazione elettorale è tutto a favore del candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia che ottiene un convincente quanto inaspettato 48% delle preferenze. Un risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia, ma che si è andato via via consolidando finendo col rappresentare uno dei maggiiori punti di discussione della consultazione elettorale. Dietro di lui il sindaco uscente Letizia Moratti (centrodestra) che invece incassa il 41,6% dei consensi, facendo registrare un sostanziale arretramento rispetto a 5 anni prima. Il candidato del Terzo Polo Manfredi Palmeri si ferma al 5,5% dei voti validi; mentre tuttosommato può essere soddisfatto anche Mattia Calise, il giovane candidato del Movimento 5 stelle, che fa registrare un 3,2% delle preferenze.

Non essendo stato raggiunto il 50% + 1 dei voti da parte di nessun candidato,  per scoprire chi sarà il nuovo sindaco di Milano bisognerà quindi aspettare il ballottaggio di domenica 29 che appunto vedrà fronteggiarsi Pisapia e la Moratti.

Quella nel capoluogo lombardo rappresenta una partita che Berlusconi e l'attuale maggioranza di governo non possono permettersi di perdere. Torino e Bologna sono state già conquistaste dal centrosinistra, che con Piero Fassino e Virginio Merola è riuscito a trionfare già al primo turno. Adesso nei ballottaggi di Napoli e di Milano il centrodestra dovrà riuscire a ribaltare una situazione complessa: lasciare agli avversari anche queste 2 città infatti potrebbe mettere fortemente in discussione equilibri consolidati e rappresentare un serio problema per la prosecuzione della legislatura.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views