video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Lecce 2012: Perrone del centrodestra confermato sindaco

Il sindaco uscente Paolo Perrone riconfermato sindaco di Lecce al primo turno con il 64,3% dei voti, distanziati il candidato del centrosinistra Capone e dell’Udc Melica che entrano in consiglio comunale.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
elezioni comunali lecce

C'era molta attesa per il risultato delle elezioni amministrative di Lecce, uno dei quattro capoluoghi di provincia che insieme agli altri 63 comuni pugliesi al voto era chiamato ad eleggere il prossimo sindaco della città. Al voto si sono recati il 73,78% degli aventi diritto, una percentuale superiore alla media nazionale ma comunque in forte calo rispetto alle precedenti elezioni amministrative.  Come da previsione della vigilia i leccesi hanno riconfermato già al primo turno il sindaco uscente Paolo Perrone che ha totalizzato il 64,3% dei voti andando in controtendenza rispetto al trend del centrodestra nel resto dell'Italia.

Il sindaco uscente ha raccolto oltre 35mila voti distanziano nettamente la sua rivale più prossima, la candidata del centrosinistra Loredana Capone che ha totalizzato il 25,84% delle preferenze. Terzo è arrivato il candidato dell'Udc Luigi Melica al 4,63% che, come la Capone, è stato eletto consigliere soffiando per un centinaio di voti la piazza al candidato del Movimento 5 stelle Maurizio Buccarella fermo al 4,3%.

La coalizione del sindaco Paolo Perrone porterà in consiglio comunale ben 23 consiglieri di cui 10 del Pdl mentre il centrosinistra si dovrà accontentare di sette consiglieri più la candidata a sindaco Capone. Fuori dal consiglio dunque sia i Grillini che le altre due liste "Verso Lecce" e "Alternativa Comunista" che non sono riuscite ad arrivare nemmeno all'un per cento.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views