video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali L’Aquila: Cialente sfida Properzi e De Matteis

Nel capoluogo abruzzese il sindaco uscente Massimo Cialente (Pd) cercherà il secondo mandato. Tra lui e la fascia tricolore due candidati di centrodestra: Pierluigi Propezi e Giorgio De Matteis.
A cura di Alfonso Biondi
0 CONDIVISIONI
Elezioni Comunali L'Aquila 2012

Una delle città più importanti interessate dalle amministrative 2012 è senza dubbio L'Aquila. La città abruzzese fa gola alle forze politiche non solo perché capoluogo di regione, ma anche per l'alto valore simbolico rivestito dal luogo. Il sindaco uscente Massimo Cialente, dopo aver trionfato nelle primarie del centrosinistra, cercherà la riconferma, ma per ottenerla dovrà spuntarla su Pierluigi Properzi, candidato scelto dal Popolo della Libertà . Occhio anche a Giorgio De Matteis, proveniente dall'Mpa e sostenuto dall'Udc, da La Destra e dalla maggior parte dei consiglieri Pdl uscenti. In città l'attesa per la consultazione è alle stelle.

Il centrosinistra (e non solo) punta di nuovo su Cialente- Il sindaco uscente Massimo Cialente, che ha gestito l'emergenza terremoto, sarà l'uomo del centrosinistra. E' questo il risultato delle primarie dello scorso 4 marzo. Cialente- appoggiato dal Partito Democratico,  dai Socialisti e dai Comunisti italiani- è riuscito a portare a casa il 70,55% delle preferenze complessive (3.510 voti), avendo così la meglio su Vittorio Festuccia, candidato sostenuto da Sinistra e Libertà e da Rifondazione comunista, che s'è fermato a quota 29,45% (1.465 voti). La platea di centrosinistra ha quindi deciso di rinnovare la fiducia al sessantenne pneumologo, che dopo esser stato eletto sindaco della città il 29 maggio del 2007, adesso inseguirà il secondo mandato alla guida del capoluogo abruzzese. A sostenere Cialente non ci sarà solamente il centrosinistra: nelle prossime elezioni, infatti, il sindaco uscente sarà infatti appoggiato da una parte dei consiglieri comunali del Pdl, da Alleanza per l'Italia e da una parte dell'Udc che, contrariamente alle disposizioni dei vertici nazionali, presenterà una lista a suo favore. Chi non sosterrà il sindaco uscente sarà invece l'Italia dei Valori, che ha fatto sapere di voler appoggiare Angelo Mancini.

Il centrodestra e il duo Properzi – De Matteis- Il candidato scelto dal Popolo della Libertà per le elezioni comunali de L'Aquila è Pierluigi Propezi, docente di urbanistica presso l'Università de L’Aquila. Properzi è stato voluto dai vertici del partito, ma, di fatto, non potrà contare nemmeno su un consigliere comunale uscente. Chi invece beneficerà dell'appoggio della maggior parte dei consiglieri Pdl uscenti è Giorgio De Matteis, proveniente dall'Mpa e sostenuto anche dall'Udc e da La Destra. Una sfida fratricida, destinata a diminuire le chance del centrodestra di accaparrarsi il capoluogo abruzzese.

Terzo polo frantumato- I tre partiti che costituiscono il Terzo Polo sosterranno dei candidati differenti. Alleanza per l'Italia, come abbiamo anticipato, appoggerà il sindaco uscente Massimo Cialente. Futuro e Libertà per l'Italia correrà da solo con Enrico Verini, con l'obiettivo di intercettare l'elettorato moderato della città. L'Udc, infine, appoggerà ufficialmente Giorgo De Matteis, anche se una parte del partito, diversamente dalle indicazioni dei vertici nazionali, presenterà una lista a favore di Cialente.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views