video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali in Friuli Venezia Giulia 2025, i risultati in aggiornamento: cdx vince a Pordenone

Ieri, lunedì 14 aprile 2025, alle ore 22 si sono chiusi i seggi nei quattro comuni del Friuli Venezia Giulia interessati dalle elezioni comunali. A Nimis vince Fabrizio Matiuzza (civico) con il 63%, mentre a Monfalcone il candidato del centrodestra Luca Fasan è arrivato primo con il 70%. Anche a Pordenone Alessandro Basso (cdx) ha sconfitto con il 54% gli avversari. In totale l’affluenza è stata del 53%.
A cura di Giulia Casula
22 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri, lunedì 14 aprile 2025, alle ore 22 si sono chiusi i seggi nei quattro comuni del Friuli Venezia Giulia interessati dalle elezioni comunali: San Pier D'Isonzo, Pordenone, Nimis e Monfalcone. Si è votato anche domenica 13, dalle 7 alle 22. Per Monfalcone e Pordenone, i due Comuni più grandi con oltre 15mila abitanti, si sarebbe andati ballottaggio se uno dei candidati alla carica di sindaco non avesse ottenuto almeno il 40% dei voti. Il secondo turno sarebbe stato previsto domenica 27 e lunedì 28 aprile.

Dopo la chiusura delle urne, è cominciato lo spoglio. Il nuovo sindaco di Pordenone è Alessandro Basso, che ha raccolto il 53% delle preferenze. A Nimis vince Fabrizio Matiuzza (civico) con il 63% contro Sergio Bonfini (36%), mentre a Monfalcone il candidato del centrodestra Luca Fasan è arrivato primo con il 70% contro l'avversario del centrosinistra Diego Moretti e Bou Konate. A San Pier d'Isonzo con il 68% è stata eletta Denise Zucco (appoggiata da Pd e liste civiche).

L'affluenza finale alle 22 di ieri non è stata particolarmente alta. In totale, nei quattro Comuni interessati, si è recato a votare il 53% degli elettori (36265 su 68907). La partecipazione maggiore si è registrata a San Pier d'Isonzo, con il 61%, mentre il dato più basso è stato a Nimis, dove ha votato appena il 44% degli elettori.

Elezioni comunali a Pordenone 2025, i risultati: Alessandro Basso vince con il 53%

A Pordenone il candidato del centrodestra Alessandro Basso risulta vincitore con il 54%, seguito Nicola Conficoni, per il centrosinistra, con il 35,6%. Indietro Anna Ciriani con #Amiamo Pordenone, al 2,8%, mentre il civico Marco Salvador raccoglie il 7,6%. L'affluenza alle 22 è stata del 51%. In totale quindi, si sono recati a votare 22084 elettori su 43544.

I risultati delle elezioni comunali a San Pier d'Isonzo

A San Pier d'Isonzo, dove le sezioni sono solamente due, la candidata Denise Zucco, appoggiata dal centrosinistra, vince con il 69% dei voti contro Alex D'Aronco, che con la civica Per San Pier si ferma al 31,1%. La partecipazione elettorale a San Pier D'Isonzo, Comune in provincia di Gorizia, è stata la più alta tra i quattro Comuni al voto. Si è recato alle urne il 61% degli elettori, ovvero 1030 su un totale di 1702.

A Nimis vince Matiuzza: i risultati delle elezioni amministrative

A Nimis è stato eletto Fabrizio Matiuzza, che con la lista Obiettivo Nimis ha preso il 63,1% delle preferenze, contro Sergio Bonfini, appoggiato da due liste civiche, che ha preso il 37%. Nel Comune in provincia di Udine, che conta solo quattro sezioni, l'affluenza è stata la più bassa, del 44%. I votanti sono stati 1298 su un totale di 2977.

I risultati delle elezioni comunali a Monfalcone: Luca Fasan eletto sindaco

A Monfalcone il candidato del centrodestra Luca Fasan è stato eletto sindaco. Con il 71% arriva primo, seguito da Diego Moretti (26%) e Bou Konate (3%). In totale si sono recati alle urne 11853 votanti su 20684, ovvero il 57% degli elettori. I candidati sindaco erano in tutto tre: Luca Fasan, appoggiato dai partiti del centrodestra, Diego Moretti, sostenuto dal centrosinistra e Bou Konate, con la lista ‘islamica' chiamata Italia Plurale.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views