Elezioni comunali in Friuli Venezia Giulia 2025, i risultati in aggiornamento: cdx vince a Pordenone

Ieri, lunedì 14 aprile 2025, alle ore 22 si sono chiusi i seggi nei quattro comuni del Friuli Venezia Giulia interessati dalle elezioni comunali: San Pier D'Isonzo, Pordenone, Nimis e Monfalcone. Si è votato anche domenica 13, dalle 7 alle 22. Per Monfalcone e Pordenone, i due Comuni più grandi con oltre 15mila abitanti, si sarebbe andati ballottaggio se uno dei candidati alla carica di sindaco non avesse ottenuto almeno il 40% dei voti. Il secondo turno sarebbe stato previsto domenica 27 e lunedì 28 aprile.
Dopo la chiusura delle urne, è cominciato lo spoglio. Il nuovo sindaco di Pordenone è Alessandro Basso, che ha raccolto il 53% delle preferenze. A Nimis vince Fabrizio Matiuzza (civico) con il 63% contro Sergio Bonfini (36%), mentre a Monfalcone il candidato del centrodestra Luca Fasan è arrivato primo con il 70% contro l'avversario del centrosinistra Diego Moretti e Bou Konate. A San Pier d'Isonzo con il 68% è stata eletta Denise Zucco (appoggiata da Pd e liste civiche).
L'affluenza finale alle 22 di ieri non è stata particolarmente alta. In totale, nei quattro Comuni interessati, si è recato a votare il 53% degli elettori (36265 su 68907). La partecipazione maggiore si è registrata a San Pier d'Isonzo, con il 61%, mentre il dato più basso è stato a Nimis, dove ha votato appena il 44% degli elettori.
Elezioni comunali a Pordenone 2025, i risultati: Alessandro Basso vince con il 53%
A Pordenone il candidato del centrodestra Alessandro Basso risulta vincitore con il 54%, seguito Nicola Conficoni, per il centrosinistra, con il 35,6%. Indietro Anna Ciriani con #Amiamo Pordenone, al 2,8%, mentre il civico Marco Salvador raccoglie il 7,6%. L'affluenza alle 22 è stata del 51%. In totale quindi, si sono recati a votare 22084 elettori su 43544.
I risultati delle elezioni comunali a San Pier d'Isonzo
A San Pier d'Isonzo, dove le sezioni sono solamente due, la candidata Denise Zucco, appoggiata dal centrosinistra, vince con il 69% dei voti contro Alex D'Aronco, che con la civica Per San Pier si ferma al 31,1%. La partecipazione elettorale a San Pier D'Isonzo, Comune in provincia di Gorizia, è stata la più alta tra i quattro Comuni al voto. Si è recato alle urne il 61% degli elettori, ovvero 1030 su un totale di 1702.
A Nimis vince Matiuzza: i risultati delle elezioni amministrative
A Nimis è stato eletto Fabrizio Matiuzza, che con la lista Obiettivo Nimis ha preso il 63,1% delle preferenze, contro Sergio Bonfini, appoggiato da due liste civiche, che ha preso il 37%. Nel Comune in provincia di Udine, che conta solo quattro sezioni, l'affluenza è stata la più bassa, del 44%. I votanti sono stati 1298 su un totale di 2977.
I risultati delle elezioni comunali a Monfalcone: Luca Fasan eletto sindaco
A Monfalcone il candidato del centrodestra Luca Fasan è stato eletto sindaco. Con il 71% arriva primo, seguito da Diego Moretti (26%) e Bou Konate (3%). In totale si sono recati alle urne 11853 votanti su 20684, ovvero il 57% degli elettori. I candidati sindaco erano in tutto tre: Luca Fasan, appoggiato dai partiti del centrodestra, Diego Moretti, sostenuto dal centrosinistra e Bou Konate, con la lista ‘islamica' chiamata Italia Plurale.