Elezioni comunali di Catanzaro 2012: si sfidano Abramo e Scalzo
Le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio prossimi coinvolgeranno anche la città di Catanzaro, capoluogo di regione della Calabria. La "Città dei tre colli" sarà chiamata a rinnovare la propria amministrazione comunale appena un anno dopo l'ultima consultazione: l'anno scorso fu il centrodestra ad aggiudicarsi la partita con Michele Traversa (62% delle preferenze al primo turno), poi dimissionario nel dicembre 2011. Attualmente la gestione del comune è in mano al commissario prefettizio Giuseppina Di Rosa, coadiuvata nei suoi compiti dai sub commissari Osvaldo Caccuri, Costanza Pino e Luigi Pontuale. Quest'anno a contendersi l'ambita poltrona di primo cittadino saranno il candidato del centrodestra Sergio Abramo e quello del centrosinistra Salvatore Scalzo. Occhio anche a Pino Celi, candidato del Polo di centro. Chiudono la rosa dei candidati a sindaco Antonio Carpino, uomo del Partito comunista dei lavoratori, ed Elio Mauro, alla guida di una lista civica, .
Il centrodestra punta su Sergio Abramo- Il centrodestra punterà tutto su Sergio Abramo, imprenditore e politico classe 1958. Abramo è già stato sindaco della città per ben due volte: la prima nel 1997; la seconda nel 2001, anno in cui risultò il sindaco più votato d'Italia grazie al 71,4% delle preferenze. Vittorie ottenute sempre alla guida della coalizione di centrodestra. Nel 2005 il due volte sindaco di Catanzaro fu scelto della Casa delle libertà come candidato a Presidente della giunta regionale, ma, le elezioni regionali del 3 e 4 aprile lo videro uscire sconfitto dal confronto con Agazio Loiero, candidato dell'Unione. L'obiettivo dichiarato di Abramo e del suo entourage è quello di vincere elezioni comunali di Catanzaro già al primo turno. Da segnalare che, anche in caso di ballottaggio, il centrodestra si dice pronto a rifiutare qualsiasi apparentamento col Terzo polo.
Salvatore Scalzo è l'uomo del centrosinistra- Il centrosinistra punterà sul giovane Salvatore Scalzo, classe 1983, laureato in Scienze politiche e con un master in Studi europei all'Università di Maastricht in Olanda. Scalzo ha già guidato la coalizione del centrosinistra nelle elezioni amministrative dello scorso anno, raccattando il 32,5% dei consensi e uscendo così sconfitto dal confronto con Michele Traversa (62%), candidato del centrodestra. La coalizione che sosterrà il giovane candidato a sindaco nelle prossime elezioni, come riporta il Corriere della Calabria, sarà composta dal Partito Democratico, Sinistra e Libertà, Italia dei valori, Psi, Federazione della sinistra, Verdi e dalle liste civiche "Primavera a Catanzaro", "Obiettivo capoluogo" e "Bene in comune".