Elezioni comunali Cagliari 2016: Zedda si ripresenta, sfida con Massidda e Martinez
Tra i 100 comuni in Sardegna che andranno al voto il prossimo 5 giugno, c'è anche Cagliari. I cittadini sono chiamati a scegliere il primo cittadino e a rinnovare il Consiglio comunale. Così come in altre città d'Italia, anche nel capoluogo sardo tra i candidati c'è il sindaco uscente, Massimo Zedda, eletto nel 2011 e in cerca del secondo mandato. Contro di lui altri sei nomi in corsa per la poltrona di primo cittadino. In tutto per le amministrative cagliaritane sono state presentate trentacinque liste. Anche per Cagliari, così come per Bologna, probabilmente si profila l'ipotesi ballottaggio – previsto per il 19 giugno.
Zedda, sindaco uscente di centrosinistra eletto nel 2011, punta alla riconferma della poltrona di primo cittadino, sostenuto da undici liste tra cui Sel, Partito democratico, Partito Comunista d'Italia. Con lui anche le liste dell’Unione Popolare Cristiana (che nel suo programma politico cita la Conferenza episcopale italiana) e del Partito sardo d’Azione – di cui molti esponenti vengono dalla destra.
Suo sfidante per il centrodestra è il senatore forzista Piergiorgio Massidda, candidato con una lista civica sostenuta da quindici liste. Il senatore è stato successivamente appoggiato da Forza Italia e Fratelli d'Italia, che hanno entrambi sostituito nella loro lista la parola "Italia" con "Cagliari". Massidda, dopo essere stato presidente dell’Autorità Portuale di Cagliari e vicepresidente di Assoporti, è adesso a capo di Cagliari Free Zone la società che gestisce la Zona Franca doganale del porto di Cagliari.
Per il Movimento 5 stelle, invece, è candidata l'unica donna in corsa per la poltrona di sindaco, Antonietta Martinez, che ha vinto le primarie online del movimento di Beppe Grillo con 150 voti. Martinez è un'attivista e imprenditrice, ma non ha mai ricoperto alcun incarico pubblico. Altro pretendente per il posto di primo cittadino è Enrico Lobina, consigliere uscente della maggioranza di centrosinistra, che si presenta con si presenta con la formazione politica "Cagliari Città Capitale". Lobina è sostenuto da quattro liste, tra estrema sinistra e indipendentisti. Aveva un ruolo nell'amministrazione Zedda anche Paolo Casu, vicepresidente del Consiglio comunale, oggi candidato con una lista civica autonoma, "Insieme Onestamente per Cagliari". Infine, corrono Paolo Matta, un giornalista di sessantuno anni, candidato con la lista la lista di ispirazione cattolica "Quinta A"; e Alberto Agus, che si presenta con Il Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi.
Dal momento che non sono stati diffusi sondaggi ufficiali su Cagliari negli ultimi tempi, non ci sono pronostici precisi su come andrà questa tornata elettorale. Secondo i media locali, pare che Zedda non vincerà al primo turno e sembra quasi certo che si vada al ballottaggio, il 19 giugno, contro il candidato del centrodestra. Il Movimento 5 stelle potrebbe arrivare intorno al 10% – anche se alcuni sostengono che possa raggiungere numeri più alti.